
semifreddo ai tre gusti

Per il Pan di Spagna di Montersino andate qui.
Alla prossima
Mony
semifreddo ai tre gusti
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 10 persone- 1 Pan di Spagna 22-24 cm
- 1,8 lt panna fresca
- 2 bacche di vaniglia
- 300 g di cioccolato fondente
- 400 g di zucchero a velo
- 250 g frutti di bosco o a vs scelta
Procedimento
Tagliate il pan di Spagna in due dischi. Prendete un piatto da portata e poggiatevi un anello apribile, dentro al quale metterete il primo disco. Montate 1 lit di panna molto fredda con 200 g di zucchero a velo. Suddividetela in tre recipienti in parti uguali. E mettete in frigorifero.
Fate fondere 100 g di cioccolato fondente a bagnomaria; lasciate intiepidire e incorporatelo ad una delle tre ciotole di panna montata. Con questa panna al cioccolato spalmate il disco di pan di Spagna livellate e mettete in freezer per 15 minuti.
Nel frattempo prelevate i semini dalle bacche di vaniglia e mescolateli con delicatezza alla seconda ciotola di panna montata. Spalmatela su quella al cioccolato, mettete in freezer per 20 minuti.
Lavate la frutta scelta, ora sono perfetti i frutti di bosco, e frullatela. Incorporatela alla panna rimasta e formate con questa il terzo strato della torta. Richiudete con l’altro disco di pan di Spagna. Fate riposare in freezer almeno 3 ore.
Montate la panna restante con il resto dello zucchero a velo (200g). Prendete la torta dal freezer, liberatela dall’anello e ricopritela interamente con la panna utilizzando un sac à poche con bocchetta a stella. Fate riposare in frigorifero almeno per altre 2 h e 1/2.
Sciogliete il restante cioccolato (200 g) e quando è tiepido potete seguire la ricetta originale versandolo sulla torta e facendolo ricadere fino sui bordi, in questo caso raddoppiate la quantità di cioccolato; oppure utilizzate un sac à poche usa e getta con un forellino piccolo fate delle decorazioni a piacimento su un foglio di carta da forno posto su una teglia fatta freddare in freezer (shock termico).
Rimettete in freezer per qualche minuto e con un tarocco prelevate le decorazioni e mettetele sulla torta come vi piace di più.