Skillingsbøller – Cinnamon Rolls Norvegesi
Skillingsbøller ovvero i Cinnamon Rolls Norvegesi sono un impasto lievitato farcito con cannella, zucchero di canna e burro, tipici della città di Bergen.
‘Il cuore dei Fiordi‘ così soprannominata, è una tra le più grandi città della Norvegia, ma ha caratteristiche di una piccola città colorata uscita da una fiaba nordica.
Gli Skillingsbøller Cinnamon Rolls sono fatti di una pasta brioche, che può essere farcita a vostro gusto con altri ingredienti oltre quelli originali. Spaziate dal cioccolato, all’uvetta, alla frutta secca tritata mista a cacao e zucchero. Questi li ho realizzati seguendo la ricetta di King Arthur Baking.
Sarebbe perfetto deliziarsi con una tazza di tè bollente, seduti in un caffetteria di questa città colorata e fiabesca di reminiscenze nordiche e fatate, e poter afferrare con una mano un Cinnamon Roll. Dal cesto di vimini con tovaglie candide esposte sui banchi delle caffetterie, e fare finta di essere protagonisti di un viaggio dentro luoghi dalle atmosfere rarefatte e sognanti.
La ricetta degli Skillingsbøller – Cinnamon Rolls Norvegesi è molto semplice. Fate lievitare l’impasto la prima volta dentro il forno tiepido con la lucina accesa; poi stendete l’impasto lievitato in un rettangolo che spalmerete con burro molto morbido zucchero di canna e cannella. Arrotolate poi la pasta brioche e tagliate tante rotelle da cuocere singolarmente su una leccarda da forno, oppure dentro uno stampo a forma di ciambella. La seconda lievitazione è importante prima di infornare le delizie di Bergen.
La glassa fatta solitamente di burro e cream cheese l’ho sostituita con una glassa semplice all’arancia e zucchero a velo.
Ho diminuito anche un po’ la quantità di zucchero e cannella nel ripieno, regolatevi voi secondo il vostro gusto. Personalmente nella giusta quantità amo molto il sapore peculiare della cannella, che diventa però troppo persistente con pochi grammi in più. Decidete voi qual è l’asticella giusta. Nella lista ho inserito la grammatura originale oltre quella utilizzata qui da me.
Una volta cotti e glassati potrete conservarli per 3 giorni e scaldarli al microonde per 15 secondi. Saranno fragranti e profumati di burro come se fossero stati appena sfornati.
Skillingsbøller - Cinnamon Rolls Norvegesi
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 12 Cinnamon Rolls- 225 g di latte tiepido
- 3 uova bio a temperatura ambiente
- 75 g di burro morbido
- 540 g di farina
- 1 cucchiaino di sale
- 100 g di zucchero
- 5 g di lievito secco istantaneo
- 75 g di burro molto morbido
- 180 g di zucchero di canna scuro (210 g nella ricetta originale)
- 15 g di cannella in polvere (21 g nella ricetta originale)
- succo di mezza arancia
- 1 albume
- 125 g zucchero a velo
Per la pasta brioche
Per il ripieno
Per la glassa
Procedimento
Per la pasta brioche
Nella ciotola della planetaria raccogliete tutti gli ingredienti e con l’uncino mescolate fino ad ottenere un impasto liscio, ci vorranno circa 8-10 minuti. Potete eseguire questa operazione anche in un mixer o a mano, solo che sarà più impegnativo.
In una grande ciotola leggermente unta di olio raccogliete l’impasto ottenuto in una palla coprite ocn un canovaccio e fate lievitare per due ore nel forno con la lucina accesa, oppure precedentemente scaldato a 50°.
Trascorso questo tempo sgonfiate leggermente l’impasto e ponetelo su una superficie leggermente infarinata. Stendetelo con le punte delle dita allargandolo ad un rettangolo di circa 25 cm per 40 cm.
Distribuite il burro morbido con un pennello o il dorso di un cucchiaino su tutta la superficie. Spolverizzate sopra lo zucchero di canna e la cannella mescolati prima insieme.
Partendo dal lato più corto arrotolate l’impasto farcito e ricavatene 12 rondelle utilizzando un coltello affilato. Sistematele nello stampo preparato e fate lievitare ancora 30′ nel forno tiepido.
Mettete lo stampo coperto sul tavolo o nella credenza, al riparo da correnti e preriscaldate il forno a 200°. Una volta raggiunta la temperatura infornate lo stampo e cuocete per circa 35 minuti dipende dal vostro forno, fino a doratura.
Per la glassa
Preparate intanto la glassa mescolando gli ingredienti con una frusta a mano.
Spegnete il forno estraete lo stampo e spennellate subito su tutta la superficie la glassa ottenuta. Infornate di nuovo nel forno caldo spento per 30 secondi fino ad asciugatura. Servite.
Una volta cotti e glassati potrete conservarli per 3 giorni e scaldarli al microonde per 15 secondi. Saranno fragranti e profumati di burro come se fossero stati appena sfornati.