Tg5 Gusto – La torta Paradiso
La Torta Paradiso al Tg5 Gusto. Nel periodo di lockdown la Torta Paradiso fu ospite insieme ad altre basi della pasticceria italiana a Tg5 Gusto.
Le registrazioni avvennero in casa mia nell’arco di un solo giorno con il giornalista Gioacchino Bonsignore e la troupe. Fu un momento creativo e di lavoro che per un po’ ci fece superare i pensieri che attanagliavano più o meno tutti. Lavorare insieme, realizzare 4 ricette tutte in un solo giorno fu davvero entusiasmante!
Questa è la puntata in cui troverete con tutti i passaggi la Torta Paradiso; soffice e impalpabile grazie alla montata di burro e zucchero. Questo passaggio è fondamentale per la riuscita del dolce, 6-7 minuti in cui montate il burro a pomata, che permetteranno l’areazione dell’impasto. Realizzerete così una torta Paradiso perfetta.
La ricetta con le foto dell’interno e gli ingredienti sono quelli che trovate già qui nel mio blog. Per approfondire trucchetti e storia di questa fetta di paradiso. Di seguito il video della puntata e alcuni scatti del backstage.
Le ricette come la torta paradiso rientrano nella cultura delle basi della pasticceria italiana, confortevoli, semplici e assolutamente deliziose.
Torta Paradiso al Tg5 Gusto
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 8 persone- 250 g burro ammorbidito
- 250 g zucchero a velo setacciato
- 4 tuorli bio
- 3 uova bio
- scorza di 1 limone
- 120 g farina
- 120 g frumina o fecola
Procedimento
Preriscaldate il forno a 180°.
Montate il burro morbido nella planetaria con la foglia, o amano in una ciotola calda con un cucchiaio di legno, riducendola ad una soffice crema. Ci vorranno circa 10 minuti. Unite a cucchiai lo zucchero a velo e continuate a lavorarlo a lungo, sino ad ottenere un composto spumoso e quasi bianco.
Incorporate uno alla volta sbattendo a mano con la frusta o in planetaria a bassa velocità, 4 tuorli e 3 uova. Aggiungete la scorza del limone e facendole scendere da un setaccio al farina e la frumina o fecola. Se lavorate con la planetaria setacciateli prima e aggiungeteli un cucchiaio alla volta. Operate con delicatezza affinché non si smonti il composto.
Versate il composto in una tortiera dal bordo apribile, imburrata e infarinata e cuocete in forno preriscaldato per circa 45 minuti. A cottura ultimata sformate la torta e ponetela a raffreddare su una griglia da pasticcere. Servitela cosparsa di zucchero a velo.