tarte alle fragole

Ricette - Crostate, Crumble
 Una tarte alle fragole impreziosita da una mousse profumata da un liquore delle nostre Alpi, alle fragoline di bosco. Da svenire. (con mousse al liquore walderdbeere)
La ricetta della frolla di M. Santin la trovate qui. Una base perfetta per la tarte alle fragole, che potrete variare nella farcia come vorrete.
Importate è far riposare la frolla; io quando non ho molto tempo la schiaccio tra due fogli di carta forno e la ripongo in freezer per 10-15 minuti, come ci indicò Montersino ad un corso.

frag6-tit

 

Ho utilizzato per la mousse il liquore alle fragoline di bosco, una delizia scovata in Trentino quest’inverno. E’ meglio non assaggiarla perché non si smette più di berla. L’ho usata per insaporire la mousse di ricotta e mascarpone. Una chicca.

Alla mamma, angelo in allenamento, filosofa per istinto, coperta calda dove rifugiarsi nei momenti di bisogno; dal cuore saggio, grosso e rosso come una fragola matura, dolce e paziente, modello di sentimenti e di vita. Inizio del tuo Sé, origine dei tuoi pensieri, e della tua vita; è lì per te dall’inizio, da sempre e per sempre.

Auguri piccolina!

E dato che anche io sono mamma, questa frase mi è stata regalata da mio figlio piccolo in quelle targhette souvenir che si comprano nelle gite scolastiche, da allora è sul mio comodino e lì starà per sempre.

Buona Festa!
Mony

Tarte alle fragole

Tempi di preparazione

30 min

Tempi di cottura

45 min

Tempi d'attesa

30 min

Ingredienti

Dosi per 8 persone
Pasta frolla di Maurizio Santin (con la sua quantità ho fatto due crostate e quindi raddoppiato le dosi della mousse)

    Per la mousse

  • 250 g di mascarpone
  • 125 g di ricotta
  • 50 g di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di liquore Walderdbeere
  • Fragole quanto basta non bastano mai...

Procedimento

Tarte alle fragole

Per la pasta frolla, seguire il procedimento e la cottura in bianco. Lasciate freddare. Spalmate con un velo sottile di marmellata (così la frolla non si inumidisce e rimane croccante). Mescolate con le fruste elettriche gli ingredienti della mousse fino ad ottenere un composto liscio e compatto. Fate raffreddare in frigorifero per 1 ora. Spalmatela sulla tarte e decorate con fragole e zucchero a velo.

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email