cake marmorizzato di ricotta e cacao

Ricette - TorteBiscotti, ColazioneGluten free
Cake marmorizzato di ricotta e cacao
 Questo è un cake che non nasce così, è stato – durante il percorso di lavorazione – modificato e rielaborato.
C’è sempre un input, un ingrediente, un racconto, un legame, che mi spinge come un propulsore a iniziare un dolce.
L’inizio è quello che mi piace di più! Capire cosa, mentre mi guardo muovermi in cucina, mi porta lì in quel momento, a scegliere quel dolce e quegli ingredienti per farlo.
Quando ho fatto questa foto non ero assolutamente consapevole del caos che stavo producendo (poi quando ho dovuto pulire tutto credo di sì).
Mi accade come di essere così concentrata, quasi in trance, che il mio focus in quel momento è solo ciò che mi serve entro il raggio dello sguardo per fare quel passaggio del dolce;
tanto da non rendermi conto del contesto in cui mi ficco. Salvo poi guardarlo in foto e dire ma ero proprio io lì?
E a voi? cosa vi spinge a decidere di fare una ricetta piuttosto che un’altra, qual è la spinta maggiore e come vi comportate in cucina?
Siete ordinate confusionarie, ditemi ditemi. Sono curiosa…

in-forno

In principio c’era la ricetta di Patty’s cake dicevo; l’input è stata una confezione di ricotta bio presa da un contadino della Coldiretti, visto che lei diceva ricotta di ottima qualità non quella del supermercato, ecco il pronti e via…E poi mi piace pensare a quella persona mentre rifaccio la sua ricetta; se mi capita con i grandi chef, vuoi che non mi capiti con amiche e blogger che ammiro? Poiché la sua ricetta, però, prevedeva i soli ingredienti uova-zucchero- ricotta, a metà preparazione mi sono bloccata dubitando, sì lo ammetto, ho avuto paura. Il composto era molto liquido. Quindi ho scritto alla ragazza via sms via fb in tutti i modi possibili, ma mi rispondeva quando ormai era già in forno. Con le mie modifiche, fecola e cacao… MA devo dire il risultato è stato eccellente, soprattutto il giorno dopo. Trust me! Ovviamente lo rifarò un’altra volta PEDISSEQUAMENTE.

 
Buon fine settimana,
Baci
Mony

 

 

Cake marmorizzato di ricotta e cacao

Tempi di preparazione

25 min

Tempi di cottura

45 min

Tempi d'attesa

Ingredienti

Dosi per 10 persone
Cake marmorizzato di ricotta e cacao

    Per i cake

  • 500 g di ricotta di pecora freschissima
  • 5 uova bio
  • 220 g di zucchero
  • 90 g di fecola di patate
  • 50 g di cacao amaro di buona qualità (io Trappisti)
  • 9 g di lievito
  • la scorza grattugiata di un limone
  • 1 cucchiaio di essenza naturale di vaniglia
  • Per lo sciroppo al limone (facoltativo):

  • 200 ml di acqua
  • il succo di un limone filtrato
  • 50 g di zucchero

Procedimento

Mescolate in una boule capiente la ricotta setacciata con lo zucchero, usando una frusta a mano fino ad avere un composto liscio. Inserite un uovo per volta, amalgamando bene.

Aggiungete la fecola setacciata con il lievito, la scorza di limone e la vaniglia. Mescolate con cura. Versate un terzo del composto in un’altra ciotola e aggiungete il cacao setacciato. Mescolate bene.

Imburrate due stampi medi da plumcake e foderate con carta da forno. Versate alternando il composto bianco e quello al cacao, facendo confusione, mescolando con un cucchiaio per creare l’effetto marmoreo.

Infornate a 180° per circa 45 minuti. Nel frattempo se volete preparate lo sciroppo al limone, cuocendo gli ingredienti a fuoco basso, per circa 10 minuti dal bollore. Pennellate appena sfornati i due cake con questo sciroppo utilizzando un pennello di silicone. Spolverizzate con zucchero a velo. Gustatelo freddo, anche il giorno dopo.

 

Vado a pulire la cucina!

 

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email