
tarte con ganache all’arancia

tarte con ganache all'arancia
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 10 persone- 500 g di farina
- 285 g di burro morbido
- 140 g di zucchero a velo
- 50 g di farina di mandorle
- 2 uova bio
- 1/2 baccello di vaniglia
- 1/2 cucchiaino di fior di sale
- 170 g di cioccolato fondente al 70%)
- il succo di un arancia
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaio di miele
per la pasta frolla classica di Maurizio Santin:
per la ganache all'arancia
Procedimento
Per la frolla
Setacciate metà farina nell’impastatrice o nella planetaria; aggiungete il sale, lo zucchero, il burro, le uova, i semi della vaniglia, la farina di mandorle. Iniziate a lavorare a bassa velocità, poi incorporate il resto della farina setacciata. Impastate fino ad avere un composto omogeneo. Formate un panetto schiacciato e fate riposare 12 ore prima di utilizzarla. Se non ho tempo la metto in freezer schiacciata tra due fogli di carta da forno, per 10 minuti.
Cuocete il guscio in bianco, bucherellando bene la base; se volete mette dei pesi sopra, io ci metto un foglio di carta da forno e sopra una tortiera più piccola. 190° per circa 35 minuti. Fino a doratura.
Preparate intanto la ganache all'arancia
Sciogliete il cioccolato a bagno maria; in un altro pentolino a fuoco dolce scaldate il succo d’arancia con lo zucchero, fino a che si sarà sciolto. Aggiungetelo a cucchiai al cioccalato fuso e mescolando inserite il miele (lo renderà lucido). Togliete dal fuoco e attendete che si intiepidisca. Versatelo sul guscio di frolla e decorate con granella di mandorle o nocciole.