
Torta al latte caldo

Eccomi con la Torta al latte caldo, che avete visto questi giorni su instagram; la ricetta è quella della bravissima amica Enrica Chiarapassion, io qui ho aumentato le dosi riproporzionandole per uno stampo liscio da Kugelhupf.
Hot Milk Sponge Cake, è una torta molto soffice una base di montata di uova alla quale viene aggiunto il latte caldo e il burro fuso. Si mantiene anche alcuni giorni sotto la campana. Io qui l’ho spolverizzato con zucchero a velo e con la polvere di barbabietola regalatami da un’amica, Ros. Ma si può usare come base per torte da farcire. Differisce dal tradizionale sponge cake, perché qui le uova sono montate insieme e non separatamente.
Si prepara velocemente senza troppi passaggi e io l’ho fatta appena arrivata dall’ufficio senza neanche cambiarmi. E’ tutto dire no?
Andiamo in cucina allora?
Dai…
Allora buona colazione
e Alla prossima
Mony
Torta al latte caldo
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 8 porzioni- 290 g di zucchero
- 240 ml di latte intero
- 120 g di burro
- 6 uova bio
- 330 g di farina
- 12 g di lievito
- 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
Per la torta
Procedimento
Per la torta al latte caldo
In un pentolino fate scaldare il latte con la vaniglia e il burro fino a che questo si sarà sciolto.
Montate le uova con un pizzico di sale e aggiungete man mano lo zucchero, questo passaggio deve durare almeno 8-10 minuti per ottenere una spuma soffice e chiara. Setacciate la farina con il lievito e inserite con le fruste elettriche o la planetaria alla minima velocità. Fino ad incorporare tutto in un composto omogeneo.
Scaldate il latte se si è freddato. In una piccola ciotola versate qualche cucchiaio del composto di uova e farina, e unite man mano il latte caldo mescolando con una frusta fino a ottenere un impasto liscio. Unite tutto all’impasto di base e amalgamate con movimenti dal basso verso l’alto.
Spennellate con il burro lo stampo, infarinatelo e versate all’interno l’impasto. Cuocete a 170° per circa 45 minuti. Fate la prova stecchino.
Sfornate fate freddare e decorate a piacimento.