Torta alle carote
Torta alle carote, una base semplice una delle prime torte che si impara a fare, perfetta per la sua consistenza e facilità di esecuzione. Così amata che ne hanno fatto un prodotto industriale di grande distribuzione. Ma farla a casa è un momento ed è tutt’altra cosa, vero? E poi è un regalo di affetto e amicizia.
Che c’entra l’amicizia con le torte, e con la torta alle carote poi? Questo è un post che dedico a lei, un’amica cara, che ama le mie torte e soprattutto quelle semplici. Le torte che che si gustano a colazione con calma o con un tè; le torte da credenza di memoria contadina. Un pensiero per dirle che le voglio bene in questo periodo tanto difficile per lei…
“Ti voglio bene non solo per quello che sei, ma per quello che sono io quando sto con te.” (Anonimo)
Torta alle carote
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 8 persone- 300 g di carote
- 200 g di zucchero
- 200 g di farina 00
- 100 g di mandorle
- 3 uova codice 0
- 1 bustina di cremor tartaro
- 85 g di olio di semi
- 1 cucchiaino di vaniglia (io ho usato il liquore alla vaniglia home made)
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo per decorare
Procedimento
Tritate le mandorle con un cucchiaino di zucchero; lavate le carote e grattugiatele sottilmente in un mixer.
Separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve ben ferma gli albumi con 2 gocce di limone. Montate i tuorli con lo zucchero, la vaniglia e 3 cucchiai degli albumi montati, fino ad ottenere una massa spumosa.
Aggiungete ai tuorli montati: le mandorle, l’olio, il sale, la farina setacciata con il cremor tartaro un po’ alla volta e le carote, mescolando con una spatola. Per ultimo aggiungete gli albumi montati a neve mescolando con attenzione dal basso verso l’alto.
Versate il composto nello stampo a ciambella imburrato e ricoperto di carta da forno, facendola sbordare qualche centimetro. e cuocete a 180°C per 50-60 minuti. Controllate bene la cottura con uno stecchino inserito al centro della torta. Fate raffreddare e sformate la torta lasciandola rovesciata sul piatto da portata così il top sarà perfettamente liscio. Spolverizzate con abbondante zucchero a velo.