Torta limone e cocco

Ricette - Biscotti, Colazione

Buongiorno con una torta soffice e limonosa, il cocco è la sua natura esotica e contaminata. Intanto godetevi qualche scatto preso in terrazzo con Daffy che gironzolava annusando l’aria.

E poi mangiatevi una bella fetta di ciambellone con la coda svolazzante del vostro amico proprio vicino a voi. Sarà impagabile.

Buona giornata 😀

torta al limone e cocco

torta limone e cocco 3

Buona Colazione

Alla prossima

Mony

torta limone e cocco 2

Torta limone e cocco

Tempi di preparazione

20 min

Tempi di cottura

45 min

Tempi d'attesa

30 min

Ingredienti

Ricetta adattata dal libro Il Grande Libro dei dolci di Giuliana Lomazzi. Se il composto dovesse risultare troppo asciutto potete aggiungere qualche cucchiaio di limoncello in più.

    Torta limone e cocco

  • 115 g Farina Tipo 1
  • 90 g Farina di cocco
  • 150 g Burro
  • 150 g Zucchero
  • 2 Uova
  • 1 cucchiaio Limoncello
  • 1 limone
  • 16 g lievito

Procedimento

Lavorate il burro con lo sbattitore elettrico finché non è cremoso (6 minuti circa). Unite gradualmente lo zucchero e continuate a lavorarlo fino a che si amalgama al composto. Sempre con le fruste in azione a bassa velocità aggiungete un tuorlo alla volta, quindi la scorza grattugiata del limone, il succo e il liquore.
Montate a neve ferma gli albumi. Mescolate la farina, la farina di cocco e il lievito e setacciateli. Aggiungeteli gradualmente al composto preparato in precedenza, alternandoli con gli albumi montati a neve. Mescolate finché tutto non è omogeneo, potete utilizzare anche le fruste elettriche a bassa velocità.

Spennellate la tortiera con burro fuso e infarinate bene. Distribuite il composto a cucchiaiate e livellate con il dorso del cucchiaio. Infornaste a 180° per circa 45 minuti o fino a doratura della superficie. Fate freddare la torta, sformatela spolverizzate con zucchero a velo e decorate con lamponi freschi.

 

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email