Torta rovesciata alle arance upside down cake
La torta rovesciata alle arance, la famosa upside down cake in voga negli anni ’80 con la versione delle fette di ananas, è pura poesia. Rispetto alla progenitrice questa versione alle arance ha una marcia in più innegabile.
L’arancia è il sole dell’inverno per me. Il succo e il sapore impareggiabili rendono questa torta sublime. Semplice e senza glutine perché l’impasto è fatto di frutta secca e farina di mais è una torta umida, ricca ma allo stesso tempo leggera grazie agli albumi montati. Conferiscono un insieme aeroso e grande leggerezza a tutto l’impasto. La ricetta della torta rovesciata all’arancia l’ho tratta ispirandomi all’ultimo numero di Cook.Corriere. È della pasticciera americana Elisabeth Prueitt proprietaria a San Francisco della Tartine Bakery, autrice di libri e vincitrice di James Beard Award come migliore pastry chef.
Qui la differenza presentata nella sua ricetta rispetto a quelle provate prima è nella base, che non è zucchero caramellato ma semplicemente un miscuglio di zucchero e acqua. Su questo si adagiano fettine sottilissime di arance. Queste in cottura assumono la consistenza della marmellata; il taglio della fetta al coltello sarà quindi perfetto.
Questa versione può essere adottata con i mandarini, pesche, albicocche mirtilli a seconda della stagione. L’effetto visivo e il gusto di questa alle arance però non ha rivali per me.
Ho utilizzato le arance e i limoni provenienti da un’azienda biologica siciliana la Martusella. Situata a 3 km dal mare utilizza metodi di produzione per ottenere frutta di qualità rispettando la naturale produttività dei terreni, gli equilibri biologici del territorio. Con nuovi strumenti e metodi per coltivare superando il certificato “biologico”, lavorano da 3 generazioni per ottenere prodotti sani, genuini nel rispetto per l’ambiente.
Il succo e la scorza profumati di questi gioielli sono i protagonisti assoluti di questa signora torta rovesciata alle arance.
Ricetta realizzata in collaborazione con Azienda Martusella.
Torta rovesciata alle arance
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 10 persone- 120 g zucchero di canna o semolato
- 2-3 cucchiai di acqua
- 2 arance tagliate a fette sottilissime
- 110 g di burro a temperatura ambiente
- 150 g di zucchero semolato
- 4 uova bio
- 200 g ricotta
- 3 limoni succo e scorza
- 1 cucchiaino raso di sale marino
- 55 g farina di mais
- 130 g in tutto di mandorle e nocciole tritate finissime
Per il fondo
Per l'impasto
Procedimento
Preriscaldate il forno a 170°.
Preparate lo stampo imburrando fondo e bordi. Ritagliate un cerchio di carta forno da sistemare sulla base.
Mescolate lo zucchero con l’acqua e stendete la miscela ottenuta sul fondo dello stampo sul cerchio di carta forno. Livellate con il dorso di un cucchiaio.
Disponete le fettine di arancia a raggiera partendo dal centro e le rimanenti tutte intorno, sovrapponendole.
Separate i tuorli dagli albumi.
Lavorate il burro con lo zucchero con uno sbattitore o in planetaria a media velocità per 4-5 minuti fino ad ottenere una crema. Aggiungete i tuorli uno alla volta facendo assorbire bene prima di aggiungere il successivo.
Abbassate la velocità della planetaria o dello sbattitore e aggiungete la ricotta, il succo dei limoni e il sale.
Mescolate la farina di mais con la farina delle mandorle e nocciole. e unitele al composto con una spatola.
Montate gli albumi a neve morbida e aggiungeteli all’impasto.
Versate il composto sulle arance nello stampo preparato. Livellate e infornate a 170° per circa 45-50 minuti finché la superficie della torta non sarà lucida e dorata.
Lasciate raffreddare la torta per mezz’ora poi passate una spatola lungo i bordi e aprite lo stampo. Rovesciate la torta sul piatto da portata e sollevate il disco di carta forno.
Servite con poco zucchero a velo e lamelle di mandorle.
Si mantiene sotto la campana di vetro per 3-4 giorni. In frigorifero per una settimana.