zuccotti di ricotta con gelatina di agrumi e coulis di lamponi

Ricette - Dolci al cucchiaio
Zuccotti di ricotta con coulis di lamponi e agrumi proviene da una elaborazione di ingredienti atti a cancellare un brutto ricordo di questo dolce antico anni ’80. Lo zuccotto ha infatti una fama un po’ triste complici i ricordi di come erano fatti industrialmente; prepararlo a casa lo sdogana definitivamente ad uno dei dolci più buoni in assoluto dopo il gelato e il tiramisù.
Quanto mi piace coulis, mi sa di importante, perché tutte le chicche più chicche della pasticceria, diciamocelo, provengono dal francese! Prima di capire cosa fosse comunque ne avevo persino timore;  ma scoperto che è una semplice marmellatina veloce di frutta fresca cotta con lo zucchero da colare su dolci delizie, non la smetto più.
In archivio avevo questo bellissimo dolce leggero e fresco da presentare dopo una cena o per rimediare ai disastri delle feste senza rinunciare all’angolo della dolcezza… tanto poi si corre no?!?!? Come si farebbe senza?
E’ facile e lo potete preparare quando volete, si conserva in freezer e all’occorrenza, anche inaspettata, voilà lo potete tirare fuori in un attimo e decorare con quello che avete in casa. Farete un figurone. Trust me!
p.s. lo so che vi piace questo piatto, anche a me! Ennesimo regalino scovato nei mercatini dal principe.
Alla prossima,
Baci Mony

zuccotti di ricotta con gelatina di agrumi e coulis di lamponi

Tempi di preparazione

30 min

Tempi di cottura

0 min

Tempi d'attesa

1 h

Ingredienti

Dosi per 8 persone
Zuccotti di ricotta con gelatina di agrumi e coulis di lamponi

    per i zuccotti

  • 250 g di yogurt greco
  • 150 g di zucchero
  • 250 g di ricotta
  • 250 g di succo filtrato di arancia e limone bio
  • 5 fogli di gelatina
  • estratto alla vaniglia (o rum)
  • 125 g di lamponi
  • per decorare (a piacere)

  • granella di nocciole e buccia di arancia candita

Procedimento

Lavorate la ricotta con 50 g di zucchero con una frusta a mano. Ammorbidite in acqua fredda due fogli di gelatina per 3-4 minuti, scioglieteli su fuoco dolce con un cucchiaio di estratto di vaniglia o rum; appena intiepidita aggiungete alla ricotta e mescolate.

Lavorate lo yogurt con 50 g di zucchero e unite alla ricotta. Versate il composto negli stampi in silicone a forma semisferica e rassodate in freezer per almeno 30 min.
Ammorbidite i 3 fogli di gelatina in acqua fredda  e scioglieteli su fuoco dolce. Intanto sciogliete 25 g di zucchero nel succo degli agrumi e aggiungetevi la gelatina sciolta. Mescolate per amalgamare e versate sul composto di ricotta ormai rassodato. Ponete in freezer almeno per un’ora.

Infine cuocete i lamponi con i restanti 25 g di zucchero per 3-4 minuti e passateli al setaccio. Al momento di servire sformate i zuccottini sul piatto da portata, versate sopra il coulis di lamponi e decorate con granella di nocciola e striscioline di arancia candita.

 

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email