zuppa di fagioli neri e zucca

Ricette - Gusti salati

Adesso amo ancor di più le zuppe e le minestre e provo qualsiasi tipo di legume a disposizione. Questi fagioli neri comprati per curiosità al negozietto bio, mi hanno sorpreso per consistenza sapore e proprietà nutritive eccezionali oltre ad un alto contenuto di proteine vegetali e fibre. Come buzz lightyear vedo proteine ovunque… sì perché la prima cosa della quale si preoccupano quando fai scelta vegana, è che ti manchino le proteine; a dir la verità ora ne assumo persino di più e non hanno occhietti spauriti né orecchie all’insù. Lucky me!

Dovete sforzarvi solo di ricordare di mettere i fagioli a bagno la sera prima poi tutto si cuoce facilmente da solo… con una piccola chicca di mia mamma, la mia tesora.

 

zuppa di fagioli rossi e zucca

 

Buon sabato sera e a presto!

Mony

 

zuppa di fagioli neri e zucca

Tempi di preparazione

10 min

Tempi di cottura

40 min

Tempi d'attesa

12 h

Ingredienti

Dosi per 6 persone

  • 400 g di fagioli neri secchi bio
  • 3 etti di zucca al netto dello scarto
  • 1 peperoncino fresco
  • 1 rametto di rosmarino fresco
  • 2 patate rosse
  • 1 cucchiaino abbondante di curcuma
  • 2 cipolline fresche con il gambo (spring onions)
  • sale grosso
  • pepe da macinare

Procedimento

La sera prima mette i fagioli in ammollo.

In una casseruola grande mettete qualche cucchiaio di olio evo a scaldare, aggiungete le cipolline tritate anche il gambo, e il peperoncino intero. Fate andare qualche minuto. Nel frattempo in una brocca mette dell’acqua calda e scioglietevi la curcuma e qualche grano di sale grosso. Scolate i fagioli dall’acqua e versateli nella casseruola insieme all’acqua preparata. Inserite anche la zucca e le patate tagliate a dadini e il rosmarino. Coprite e fate cuocere per circa 40 minuti. Controllando man mano se necessita di aggiunta di acqua.

Quando i fagioli sono cotti ma al dente, aiutatevi con un cucchiaio e schiacciate premendo verso il bordo della pentola le patate per rendere cremosa la zuppa. Mamma docet.
Mescolate, spegnete il fuoco aggiustate di sale, coprite e fate riposare per 5 minuti.
Servite in ciotole con pane tostato un filo d’olio e pepe macinato al momento.

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email