Brownies al caffè con doppio cioccolato
I Brownies al caffè con doppio cioccolato sono dolcetti deliziosi resi morbidissimi in questa ricetta dalla ricotta.
Una delle prime ricette di Brownie, chiamato così per via del suo colore scuro (marrone) risale al 1893. Su richiesta di Bertha Palmer proprietaria di un Hotel, un pasticcere realizzò un dolce per le ospiti simile ad un piccolo pezzo di torta facilmente trasportabile anche per un pic nic.
Il Brownie, infatti, è un biscotto rettangolare che viene tagliato a piccoli quadrettini. I brownies possono essere ricoperti con glassa e possono contenere delle scaglie di cioccolato o nocciole.
Questi Brownies al caffè con doppio cioccolato contengono gocce di cioccolato2, ricotta e sono aromatizzati alla cannella. Sono poi ricoperti da una ganache di cioccolato fondente qui potete trovare la ricetta velocissima e perfetta che utilizzo spesso per le mie torte.
Per realizzare i ghirigori utilizzate cioccolato bianco fuso. Faranno un effetto scenografico davvero strabiliante. Basta utilizzare una bacchetta magica di legno:)
Accompagnati con una tazzina di caffè amaro saranno perfetti anche per una merenda o una colazione sprint. Sono privi di burro poiché ho utilizzato olio di semi, ma se preferite potete usare anche l’ottimo olio di riso.
Ho scelto lo zucchero di canna scuro perché conferisce una aroma simile alla tostatura, adorabile se abbinato al cioccolato.
Nel mio profilo Instagram potete vedere il procedimento completo in questo Reel.
Brownies al caffè con doppio cioccolato
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 20 brownies- 250 g ricotta
- 130 g di olio di semi
- 300 g di farina
- 3 uova
- 70 g di cacao
- 150 g di zucchero di canna scuro
- 8 g di lievito
- 50 g di gocce di cioccolato
- 1 caffettiera da 3 di caffè espresso freddo
- Cacao per spolverare
- Cannella
- Cioccolato bianco sciolto
- Ganache di cioccolato fondente
Per l'impasto dei brownies
Per finire
Procedimento
In una grande ciotola rompete le uova e mescolate con una frusta a mano con lo zucchero di canna.
Aggiungete l’olio, la ricotta mescolate, aggiungete il caffè mescolando ancora con la frusta.
Inserite la farina setacciata con il lievito e mescolate; inserire il cacao setacciato mescolate con la frusta e infine aggiungete le gocce di cioccolato. Spolverate con un po’ si cannella. Mescolate.
Versate il composto in una teglia imburrata e spolverizzata di cacao; cuocete a 190 gradi per circa 40 minuti.
Fate freddare e versate la ganache di cioccolato. Spatolate e poi versate il cioccolato bianco sciolto con uno stecchino disegnate dei ghirigori.