![](https://dolcigusti.it/wp-content/uploads/2021/04/bundt-cake-vaniglia-e-frutti-di-bosco-con-glassa-ai-mirtilli-1.jpg)
Bundt cake sofficissima ai frutti di bosco
![](https://dolcigusti.it/wp-content/themes/dolcigusti/images/cupcake-ico.png)
La Bundt cake sofficissima ai frutti di bosco è stata una delle protagoniste della Masterclass di Bundt Cakes, un webinar di pura dolcezza.
Questa ciambella dal fascino antico è caratterizzata da due impasti. Un impasto di base sofficissimo e bianco fatto con burro montato alla vaniglia; e un interno cremoso di frutti di bosco e ricotta, che crea un disegno variegato sempre diverso e dal color cremisi.
La Bundt Cake che altro non è che una ciambella elegante realizzata con stampi sontuosi; può accogliere qualsiasi impasto e renderlo bellissimo. Non dimenticate di sfogliare il mio libro Bundt Cakes, dove troverete spunti per realizzare le vostre ciambelle eleganti con ingredienti sempre diversi.
La Bundt Cake ai frutti di bosco ha una preparazione in 4 step: due per i due impasti, uno per il ripieno di frutti di bosco e uno per la glassa viola che si ottiene cuocendo a fuoco basso i frutti di bosco con il rum e l’acqua; frullate poi con il minipimer e mescolate con zucchero a velo.
L’impasto base delle Bundt Cakes, come questa Bundt cake ai frutti di bosco, prevede sempre o quasi una montata di burro e zucchero al quale si aggiunge un uovo per volta. Questo impasto di burro la renderà sofficissima e delicata nel gusto e nella texture.
Quando poi affetterete questa delizia la fetta della torta sarà un tripudio di colori.
Bundt cake sofficissima ai frutti di bosco
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 12 persone- 350 g di farina
- 250 g di zucchero
- 160 g di burro
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 7 g di lievito
- 5 uova
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di vaniglia (o cannella)
- 90 g di frutti di bosco surgelati
- 2 cucchiai di rum
- 2 cucchiai di acqua
- 150 g di ricotta o yogurt greco
- 1 uovo
- 3 cucchiai di maizena
- 1 cucchiaino di colorante gel rosso o bordeaux
- 80 g di frutti di mirtilli / more anche surgelati
- 2 cucchiai di acqua
- 2 cucchiai di rum
- 150 g di zucchero a velo
- fiori eduli
PER LA BUNDT CAKE
Per il ripieno
Per la glassa e per decorare
Procedimento
Preparate il ripieno di frutti di bosco
In una casseruola dal fondo spesso cuocete a fuoco basso i frutti di bosco con il rum e l’acqua fino ad ottenere una marmellata ci vorranno 4-5 minuti.
Frullate con il minipimer. Tenete da parte.
Per la Bundt cake
Lavorate il burro morbido con le fruste elettriche o in planetaria con il gancio K finché sarà soffice e chiaro. Aggiungete a pioggia lo zucchero e poi la vaniglia, montate 3-4 minuti.
Inserite un uovo alla volta assicurandovi che sia ben amalgamato prima di aggiungere il successivo.
In una ciotola setacciate farina, lievito, sale.
Aggiungete all’impasto gli ingredienti secchi alternati allo yogurt iniziando e finendo con le polveri.
In una ciotola versate la riduzione di frutti di bosco e mescolate con l’uovo la maizena e la ricotta utilizzando un cucchiaio o una forchetta. Aggiungete il colorante gel, mescolate.
Preparate lo stampo con staccante spray e versate ¾ di impasto bianco;
Raccogliete in una sac à poche il ripieno di mirtilli e distribuitelo sopra l’impasto bianco; terminate con il rimanente composto bianco.
Battete e roteate lo stampo e infornate a 180° coperto con alluminio per circa 30 minuti. Togliete il foglio di alluminio e proseguite ancora 50 minuti. Fate freddare nello stampo ed estraete la Bundt Cake variegata.
Per la glassa ai mirtilli
Procedete come per la riduzione del ripieno: cuocete in una casseruola i mirtilli anche surgelati con acqua e rum.
Frullate tutto con il minipimer e attendete che si intiepidisca. Aggiungete lo zucchero a velo a cucchiai mescolando fino a raggiungere una consistenza non troppo liquida, deve essere abbastanza densa.
Versatela sulla bundt cake lungo le scanalatura e poi trasversalmente.
Decorate con fiori eduli e more.