Torta rovesciata alla frutta fresca – upside down cake

Ricette - Torte

La torta rovesciata alla frutta fresca è una torta della tradizione americana degli anni ’80 nella quale si utilizzava l’ananas. Qui ho utilizzato frutta fresca mista che amano di più in casa mia: prugne, kiwi, pera.

La base dell’impasto è molto soffice perché segue il procedimento della torta paradiso, ovvero il burro montato a lungo con lo zucchero e le uova: questo farà sì che l’impasto sia ricco, areato e morbidissimo. In questa versione aggiungiamo anche dello yogurt, che con la scorza del limone conferirà un gusto ineguagliabile: fresco e intenso.

Il primo passaggio, dopo aver preparato la frutta, sarà creare la base di caramello con zucchero di canna e acqua mescolati e versati direttamente sulla base dello stampo imburrato e coperto con un cerchio di carta forno. Versate poi la frutta riposata sulla miscela di zucchero e successivamente l’impasto di burro.

La torta rovesciata o upside down cake procede proprio come anticipa il titolo: al contrario. Frutta sotto e impasto sopra. Differentemente dalle torte che si preparano solitamente con una base di impasto sotto e poi la frutta in mezzo e sopra l’impasto.

La torta di mele capovolta è un’altra ricetta simile che prevede l’uso del caramello vero e proprio. La base di zucchero e acqua viene fatta cuocere prima nel pentolino fino a raggiungere la temperatura di caramellizzazione. Se preferite potete utilizzarla anche qui.

La torta rovesciata alla frutta fresca va conservata in frigorifero, ogni fetta sarà perfettamente conclamata dei sapori amalgamati e irresistibili.

Per variare le combinazioni di frutta potete scegliere anche banane con pera e mele. In questo caso spruzzate anche del succo di limone con lo zucchero di canna quando le preparate. Oppure un’altra opzione è utilizzare frutta sciroppata come albicocche o pesche quando sono fuori stagione. In questo blog trovate anche altre combinazioni. La torta rovesciata ai mirtilli oppure la torta rovesciata alle arance. I frutti di bosco surgelati sono un’opzione comodissima, e le arance sono perfette in questa stagione.

Allora siete pronti a rovesciare tutto? Divertitevi in cucina sempre!

XAmore.

 

Torta rovesciata alla frutta fresca

Tempi di preparazione

20 min

Tempi di cottura

1 h

Tempi d'attesa

03 h

Ingredienti

Dosi per 10 persone
Per uno stampo amovibile di 22 cm.

    PER LA BASE

  • 120 g zucchero di canna o semolato
  • 2-3 cucchiai di acqua
  • 800 g di frutta a piacere (qui kiwi prugne pere)
  • 2 cucchiai di zucchero di canna per la frutta
  • PER L'IMPASTO

  • 110 g di burro a temperatura ambiente
  • 150 g di zucchero semolato
  • 4 uova bio
  • 200 g yogurt greco (o ricotta)
  • 1 cucchiaino raso di sale marino
  • scorza di un limone
  • 185 g di farina
  • 1 cucchiaino di lievito

Procedimento

Preparate la base di caramello e frutta

Sbucciate e tagliate a pezzetti la frutta. Raccoglietela in una ciotola e conditela con 2 cucchiai di zucchero di canna. Lasciate da parte.

Preriscaldate il forno a 170°.

Preparate lo stampo imburrando fondo e bordi. Ritagliate un cerchio di carta forno da sistemare sulla base.

Mescolate lo zucchero con l’acqua e stendete la miscela ottenuta sul fondo dello stampo sul cerchio di carta forno. Livellate con il dorso di un cucchiaio.

Distribuite la frutta con il suo succo sopra la base di sciroppo di zucchero.

Tenete in frigorifero e intanto preparate l’impasto.

PER L'IMPASTO

Separate i tuorli dagli albumi.

Lavorate il burro con lo zucchero con uno sbattitore o in planetaria con il gancio a foglia a media velocità per 4-5 minuti fino ad ottenere una crema. Aggiungete i tuorli uno alla volta facendo assorbire bene prima di aggiungere il successivo.

Abbassate la velocità della planetaria o dello sbattitore e aggiungete lo yogurt, la scorza del limone e il sale.

Setacciate la farina e il lievito e unitele al composto con una spatola.

Montate gli albumi con un cucchiaio di zucchero a neve morbida e aggiungeteli all’impasto.

Versate il composto sulla frutta nello stampo preparato. Livellate e sistemate un foglio di alluminio sotto lo stampo e intorno ai bordi come un cappottino, per non far uscire i liquidi; sistemate lo stampo su una leccarda e infornate a 170° per circa 1 ora finché la superficie della torta non sarà lucida e dorata.

Lo sciroppo della frutta tenderà comunque fuoriesce un po’ dallo stampo, utilizzatelo per spennellare la torta appena uscita dal forno.

 

 

Liberate dal cerchio lo stampo, spennellate la superficie con lo sciroppo della frutta recuperato dalla leccarda. Sistemate su una gratella a raffreddare.

Rovesciatela su un piatto da portata togliete la base dello stampo e la carta forno. Giratela di nuovo su un piatto dal lato della frutta.

Tagliate e servite. Conservatela in frigorifero.

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email