Fluffosa alle mele

Ricette - TorteSenza lattosio

La Fluffosa alle mele è un atto d’amore per chi la prepara e per chi la riceve. Lei è una torta senza lattosio, si prepara in poco tempo e ha un impasto morbidissimo che accoglie le mele come un letto soffice e profumato. Chi l’ha assaggiata ha detto sono mele con una torta intorno. Bello vero?!

La peculiarità della Fluffosa alle mele è il suo interno ripieno di mele e la superficie decorata con fettine sottilissime di mele. Quindi mele dentro e fuori, per un risultato dalla consistenza umida e leggera.

Uno step ulteriore è dato dalla marmellata di albicocche scaldata con il rum e spennellata in superficie a fine cottura. Poi si inforna di nuovo con il grill per 5 minuti. LA doratura della superficie è garantita.

Per chi non si fosse ancora imbattuto nelle mie Fluffose qui nel mio sito c’è un’intera sezione così anche naturalmente nel mio libro Le Fluffose. Derivate dalla American Chiffon Cake potrete trovare molte ricette di questo dolce immaginifico inventato negli anni ’50 da un banchiere annoiato dal suo lavoro contabile. Come dargli torto! In cucina si libra la vena artistica di ciascuno di noi, oltre a poter giovare di conseguenza di una terapia benefica sull’umore e la capacità di trarne grande giovamento.

Ogni qual volta vorrete provare questa torta vi assicuro sarà come una magia. Di solito lo stampo da chiffon cake dopo la cottura va ribaltato sui suoi piedini, in questo caso però va fatta raffreddare senza rovesciarla perché è ripiena. Sul mio profilo Instagram a questo link potrete vedere il Reel di come si deve sformare dallo stampo.

Il procedimento è sempre lo stesso: setacciate tutti gli ingredienti secchi in una grande boule; inserite i tuorli e i liquidi, poi gli albumi montati a neve. Versate metà impasto nello stampo senza imburrare né infarinare; aggiungete metà delle mele tagliate a tocchetti; versate sopra l’altra metà dell’impasto e infine inserite in cerchi concentrici l’altra metà delle mele tagliate in fettine sottilissime. Infornate e gioite!

fluffosa con fettine di mele sottili

Fluffosa alle mele

Tempi di preparazione

20 min

Tempi di cottura

1 h 30 min

Tempi d'attesa

3 h

Ingredienti

Dosi per 10 persone
Per uno stampo da chiffon cake di 26 cm.

    Per la Fluffosa alle mele

  • 7 uova grandi
  • 340 g farina
  • 230 g zucchero
  • 140 g olio semi
  • 190 g acqua tiepida
  • 16 g lievito
  • 4 cucchiai acqua di rose (facoltativo)
  • Succo e scorza di 1 limone
  • 5 mele miste
  • 2 cucchiaini di cannella
  • 4 cucchiai di zucchero di canna
  • 3 cucchiai di marmellata di albicocche
  • 2 cucchiai di rum

Procedimento

Preparate le mele in due ciotole: metà tagliate a tocchetti e condite con cannella e 2 cucchiai di zucchero di canna, l’altra metà tagliate in fettine sottilissime con la buccia condite con due cucchiai di zucchero di canna. Coprite e tenete da parte.

In una grande boule setacciate farina, zucchero, lievito. Fate un buco al centro e inserite i tuorli e l’olio e l’acqua precedentemente emulsionati con una frustina o forchetta. Aggiungete acqua di rose, succo e scorza del limone. Mescolate con una frusta.

Montate gli albumi a neve ferma. Inseriteli in due volte nel composto. Mescolate con la frusta per ottenere l’impasto liscio. Versatene metà nella teglia da chiffon cake (senza imburrare né infarinare).

Distribuite sopra le mele a tocchetti con il loro succo; versate il resto dell’impasto sopra le mele. Distribuite le fettine di mela affondando la metà bianca e lasciando in alto la parte con la buccia.

Infornate a 150 gradi per un’ora e poi proseguire a 160 gradi per altri 20/30 minuti. Fate la prova stecchino.

Estraete dal forno e spennellate con la marmellata scaldata con il rum. Infornate di nuovo per 5 minuti a 160 gradi con il grill.

Fate freddare nello stampo (senza rovesciarla a testa in giù come di solito) e sformatela con l’aiuto di una satola lungo i bordi e un coltello affilato alla base. Rovesciatela u un piatto da portata e di nuovo

 

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email