Bundt Cake sofficissima al mandarino
La Bundt Cake sofficissima al mandarino è una variazione della Fluffosa cotta in uno stampo elegante da Bundt Cake. Un impasto chiarissimo, soffice e profumato dal succo di questo agrume incredibile.
Il procedimento è simile a quello della classica Chiffon Cake. Ho utilizzato 6 uova + 2 albumi in aggiunta per rendere l’impasto sofficissimo e chiarissimo. Negli ingredienti secchi si aggiungono i tuorli, l’olio, il succo filtrato dei mandarini e la scorza grattugiata degli agrumi. Poi si aggiungono gli albumi montati a neve con il cremor tartaro. Tutto l’impasto sarà profumato con l’acqua dei fiori d’arancio, un sapore vagamente orientale che conferisce profumazione e sentori della primavera.
Potete cuocere questo impasto della Bundt Cake sofficissima al mandarino anche nella teglia apposita per Chiffon Cake senza imburrare né infarinare. Oppure in uno stampo classico da ciambellone o altri stampi da Bundt Cake da 10 cups.
Nel mio secondo libro Bundt Cakes troverete tante ricette per spaziare alla ricerca dei vostri gusti preferiti. Questa ricetta è senza lattosio adatta a chi ha intolleranze. Conferisce anche una leggerezza e impalpabilità all’impasto che è una vera soddisfazione per chiunque la mangi.
Questa ricetta può essere realizzata anche con limoni, arance, lime, succo di carota e volendo semi di papavero.
Bundt Cake soffice al mandarino
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 12 porzioni- 300 g farina
- 250 g zucchero
- 180 g di spremuta di mandarino filtrata
- 130 g di olio di semi
- 2 albumi
- 6 uova
- 16 g di lievito
- 8 g cremor tartaro
- scorza grattugiata dei mandarini
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai di acqua dei fiori d'arancio
- 300 g di zucchero a velo
- succo filtrato di mezza arancia rossa
Per la Bundt Cake
Per la glassa
Procedimento
In una ciotola capiente setacciate farina, zucchero, sale, lievito.
Tenete da parte. Al centro versate i tuorli, il succo dei mandarini, l’olio, la scorza dei mandarini, l’acqua dei fiori d’arancio. Mescolate con una frusta a mano.
Montate i 6 albumi più 2 albumi in aggiunta con il cremor tartaro.
Inseriteli nel composto in due volte amalgamando con una frusta a mano. Versate il composto nello stampo da Bundt Cake preparato ocn staccante spray. (se utilizzato quello da chiffon cake non va imburrato né infarinato.)
Cuocete a 160° statico per 1 h e 15′. Fate freddare nello stampo. Sformate la Bundt Cake.
Preparate la Glassa all'arancia rossa
Spremete mezza arancia e filtratene il succo.
In una ciotola raccogliete lo zucchero a velo e mescolando con una frusta aggiungete poco alla volta il succo dell’arancia. Deve risultare abbastanza soda.
Fate colare sulla Bundt cake con un cucchiaino.
Servite. Si conserva 3 giorni sotto la campana di vetro.