
ciambella con frutta secca e sciroppo di agrumi

Un’altra ricetta di casa, semplice e perfetta per le colazioni, una ciambella con frutta secca e sciroppo di agrumi. Lo step in più è questo sciroppo che si versa a fine cottura sulla ciambella ancora calda, un’idea geniale, per me, presa da una delle ricette di Melissa The Italian Baker. Il resto del gusto croccante e fresco insieme, lo danno le mandorle i pistacchi e la frutta secca che volete inserire. Umida e dai sentori più buoni dell’inverno, arance e mandarini che conferiscono una giusta consolazione alla mancanza della frutta estiva. Qui per me c’è un pareggio di intenti e obiettivi, completamente raggiunti e di elevata soddisfazione.
Si prepara velocemente ed è un punto ancora in suo favore.
Buon Weekend e soprattutto viva le ciambelle!
torta con frutta secca e sciroppo di agrumi
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 10 porzioni- 1 arancia
- 5 mandarini
- 180 g di zucchero di canna
- 4 uova bio
- 150 g di frutta secca tritata a scelta (qui pistacchi e mandorle)
- 200 g di farina manitoba integrale
- 7 g lievito
- 150 g zucchero
- 1 cucchiaio di miele
Per lo sciroppo di agrumi
Per la torta
Procedimento
Preparate lo sciroppo
Raccogliete in una ciotolina la scorza degli agrumi.
Spremeteli e fate cuocere il succo con lo zucchero di canna, in un pentolino a fuoco medio. Quando lo zucchero sarà sciolto continuate un paio di minuti a farlo sobbollire. Tenete da parte a freddarsi.
Per la torta
Montate le uova con zucchero e il miele per 5-6 minuti fino a che diventato chiare e spumose. Aggiungete a filo una tazzina dello sciroppo preparato e la scorza degli agrumi.
Con le fruste azionate a bassa velocità inserite la granella della frutta secca e la farina mescolata con il lievito poco per volta.
Versate il composto nella teglia preparata con burro e farina integrale e infornate a 170° per circa 45-50 minuti. Fate la prova stecchino.
Tirate fuori dal forno la torta e versate sopra lo sciroppo preparato. Rimettete in forno per 5 minuti con il grill fino a doratura.
Fate freddare la torta e sformatela sul piatto da portata. Decorate con zucchero a velo qui ho messo un piattino al centro e colato lo zucchero.