Ciambella farcita con panna
Una ciambella semplice, dal profumo di fiori d’arancio, farcita con panna montata e gli zuccherini sopra. Facilissima per la colazione o per un tè. Pochi passaggi e una chantilly ad arricchire il sapore rotondo e perfetto dell’impasto. Da mangiare anche semplice così.
Presto sarò a Udine per un corso di Fluffose da decorare insieme ad un’associazione di appassionati di questa torta soffice e dal profumo di casa. La Cogarìe gestita dalla dolcissima Cinzia, con laboratori e corsi di tutti i tipi.
Ora buona settimana e ciambella per tutti.
Ciambella farcita con panna
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 10 persone- 230 g zucchero di canna
- 4 uova bio
- 100 ml panna fresca
- 370 g farina
- 16 g lievito
- 4 cucchiai di acqua di fiori d'arancio
- 1 bicchiere di olio di semi
- 5 cucchiai di zuccherini bianchi
- 300 ml panna fresca da montare
- 180 g zucchero a velo
Per la Ciambella
Per la chantilly
Procedimento
Preparate la ciambella
Versate uova e zucchero in una ciotola mescolate velocemente con la frusta a mano sopra una fiamma bassa per uno o due minuti. Trasferite in planetaria con l’acqua di fiori d’arancio e montate per 5/6 minuti o con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto quasi bianco.
Versate a filo l’olio di semi con le fruste azionate a bassa velocità.
Setacciate farina e lievito; inserite gli ingredienti secchi nella ciotola delle uova montate alternandoli con la panna liquida, con le fruste azionate.
Trasferite il composto in uno stampo da ciambellone di 22 cm, imburrato e infarinato. Distribuite sulla superficie le cucchiaiate di zuccherini bianchi.
Cuocete a 180° per circa 45 minuti. La superficie deve essere dorata. Sfornate e fate freddare nello stampo.
Per la chantilly
Montate a bassa velocità la panna freddissima, pian piano aumentate la velocità inserendo lo zucchero a velo gradualmente.
Assemblaggio del dolce
Tagliate a metà il ciambellone per la lunghezza distribuite con un a sac à poche e punta a stella la chantilly in modo che si veda il disegno.
Servite.