Ciambellone altissimo ripieno

Ricette - TorteBiscotti, Colazione

Il ciambellone altissimo ripieno di cioccolato e mascarpone è una variante speciale del ciambellone della nonna.

In un mondo parallelo cucinerei sempre dolci ogni giorno, soprattutto quelli da forno semplici come il ciambellone.

In questo mondo però c’è anche altro da fare, tipo lavorare, leggere, fare sport, tenersi in forma, stirare ooo… Ma questa ricetta mi è venuta in mente proprio in uno di questi momenti del mondo reale come una piccola fuga mentale. Organizzare mentalmente gli ingredienti, ispirarsi alle miriade di libri di cucina, a quello che vorrei assaggiare io per prima dentro un dolce.

Così è nato il Ciambellone altissimo ripieno di una crema fatta con mascarpone e scaglie di cioccolato, imbibito poi con uno sciroppo agli agrumi. La Felicità.

Dovrete preparare prima il ripieno e tenerlo in frigo mentre preparate l’impasto per il ciambellone, per il quale servirà il caro bicchierino da yogurt come misuratore. Poi nello stampo da ciambellone versate una metà dell’impasto, distribuite con una sac à poche il ripieno e poi sopra versate l’altra metà di impasto.

Lo sciroppo preparatelo mentre il ciambellone cresce in forno: basterà un pentolino con il succo di agrumi e lo zucchero di canna. Fate sciogliere bene lo zucchero ed è pronto!

Un trucchetto per farlo venire altissimo e soffice è montare le uova con lo zucchero per 6/7 minuti. Vi verrà una bomba gigante e soffice. Parola di Dolci Gusti 🙂

Tenete il ciambellone custodito sotto una campana di vetro e durante l’estate anche in frigorifero; la fetta fresca sarà piacevole all’assaggio, il suo ripieno perfetto e quasi croccante. Questo dolce rustico e presente nelle cucine di ognuno di noi racconta la storia delle ricette che si tramandano e alle quali si apportano piccole variazioni a seconda dell’idea del momento.

Non perdetevi la puntata di Tg5 Gusto del Ciambellone della Nonna.

Per un step in più sfogliate la mia ricetta della Bundt all’arancia su Say Good, bellissimo da vedere e soffice come una nuvola.

 

Ciambellone altissimo ripieno

Tempi di preparazione

30 min

Tempi di cottura

1 h

Tempi d'attesa

30 min

Ingredienti

Dosi per 10 persone
Per uno stampo da 22-24 cm. Per misurare vi servirà un bicchierino di yogurt da 125 g

    Per il ciambellone

  • 6 uova a temperatura ambiente
  • 2 misurini di zucchero
  • 6 misurini di farina
  • 1 bustina di levito 16 g
  • 250 g di yogurt bianco (anche alla vaniglia)
  • 2 misurini di olio di semi
  • scorza grattugiata di 2 limoni bio
  • Per il ripieno

  • 250 g di mascarpone
  • 2 cucchiai di zucchero di canna scuro
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di maizena
  • 70 g di cioccolato fondente tritato al coltello
  • Per lo sciroppo

  • succo di 3 mandarini o di 1 arancia
  • 3 cucchiai idi zucchero di canna

Procedimento

Preparate il ripieno

In una ciotola versate il mascarpone e lavoratelo con una frusta a mano. Aggiungete lo zucchero di canna e incorporatelo con la frusta. Rompete l’uovo nella ciotola e lavoratelo nel composto con la frusta. Inserite la maizena e incorporate. Infine aggiungete il cioccolato tritato.

Lavorate ancora con la frusta per qualche secondo. Tenete in frigo fino all’utilizzo.

Preparate l'impasto per il ciambellone

Montate le uova con lo zucchero con le fruste elettriche o in planetaria per 6/7 minuti. Setacciate farina e lievito e tenete da parte.

Versate a filo l’olio con le fruste a bassa velocità sul composto di uova e zucchero.

Aggiungete lo yogurt sempre con le fruste a bassa velocità. Ora inserite la farina setacciata un cucchiaio alla volta. Aggiungete la scorza grattugiata dei limoni mescolando con una spatola.

Imburrate e infarinate lo stampo.   Tenete da parte.

Per finire

Versate metà impasto del ciambellone nello stampo imburrato e infarinato. Con una sac à poche raccogliete il ripieno, tagliate la punta e date un giro sull’impasto senza toccare i bordi.

Versate sopra l’altra metà di impasto battete lo stampo per far uscire aria e  infornate a 180° per 1 ora.

Preparate lo sciroppo

In una casseruola versate il succo dei mandarini (o di arancia) e lo zucchero di canna fate cuocere a fiamma viva fino a che lo zucchero si scioglie completamente. Tirate fuori dal forno il ciambellone punzecchiatelo con un bastoncino di legno e spennellate tutto lo sciroppo fino a completo assorbimento.

Servite!

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email