Fluffosa morbidissima ai mandarini
La Fluffosa morbidissima ai mandarini è la prova tangibile che esiste una torta fatta con pochi ingredienti, facile da preparare, che rasenta la perfezione.
Lei è una Chiffon cake per sua natura senza lattosio inventata nel 1927 da un assicuratore americano, Harry Baker, a Los Angeles. La storia di questa torta entra così nella leggenda.
Baker inventò, infatti, una torta insolita, leggera e soffice, più tenera del cibo degli angeli, più saporita del pan di spagna. È diventata la protagonista dei brindisi di Hollywood. Baker la vendeva alle star per le loro feste e preparava queste torte per il ristorante Brown Derby.
Ne vendeva fino a 40 al giorno. Per 20 anni non ha rivelato l’ingrediente segreto. Alla fine, nel 1947, accettò di vendere la ricetta alla General Mills, in modo che “Betty Crocker potesse rivelare il segreto alle donne d’America”.
Quando l’azienda pubblicò la ricetta segreta nella rivista Better Homes and Gardens del maggio 1948, la definì “alta, leggera e bella”. Il generale Mills dichiarò che la torta era “leggera come il cibo degli angeli, ricca come una torta al burro.”
Il segreto, si è scoperto, era l’olio vegetale.
Baker aveva sostituito il solito burro con l’olio e aveva saltato la fase della crema del burro. Invece, si prepara una pastella aromatizzata e poi si aggiungono gli albumi montati a neve. Gli albumi si gonfiano nel forno, formando una torta alta e soffice.
Si può realizzare in quasi tutti i gusti. Negli anni ’50 e ’60, la chiffon cake era la torta da fare. “Era terribilmente, terribilmente, terribilmente di moda”, afferma Jean Anderson, autrice di “The American Century Cookbook”. “La facevano tutti”, in particolare al gusto di limone e arancia.
Ma forse il vero motivo per cui dovremmo fare e rifare la chiffon cake è proprio perché se lo merita. Perché è leggera, non troppo dolce e sta benissimo su un’alzata.
Come questa Fluffosa morbidissima ai mandarini, una delle tante varianti con cui si può preparare questa torta leggendaria.
Nel mio libro Le Fluffose ne troverete circa 50 dai gusti più disparati.
Fluffosa morbidissima ai mandarini
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 12 persone- 330 g di farina
- 270 g di zucchero
- 8 uova bio
- 180 g di succo dei mandarini
- 130 g di olio di semi
- 16 g di lievito
- 8 g di cremor tartaro
- 2 cucchiai di acqua di rose (facoltativo)
Procedimento
In una boule setacciate farina, zucchero, lievito.
Versate al centro i tuorli, il succo dei mandarini emulsionato con l’olio, l’acqua di rose e mescolate con una frusta. Montate gli albumi con il cremor tartaro. Inseriteli in due volte nel composto e mescolate.
Versate nello stampo da chiffon cake da 26 cm (senza infarinare né imburrare) e cuocete a 150 gradi per 1 ora e poi a 160 gradi per altri 15 minuti. Fate freddare a testa in giù sui piedini appositi per almeno 3 ore.