One Bowl cake al cacao con ganache al cocco

Ricette - TorteSenza lattosio

La One Bowl cake al cacao è una ciambella facilissima da fare, senza lattosio, ripresa dal mio libro Bundt Cakes Le Antiche Ciambelle.

Con il nome one bowl cake si evince la semplicità nel realizzare questa ciambella, solo una ciotola.

Ci vogliono 5 minuti per prepararla, vi occorrerà, infatti, solo una ciotola grande e una frusta a mano. L’impasto è soffice e profumato e la Bundt Cake decorata con una ganache al cocco manterrà la sua caratteristica senza lattosio.

Per realizzare la One Bowl cake al cacao dovrete semplicemente raccogliere gli ingredienti secchi setacciati, farina, cacao, zucchero, lievito; al centro ponete le uova intere e l’olio e mescolate. Inserite il latte di cocco e l’aroma scelto, vaniglia o cannella potete variare secondo i vostri gusti. E l’impasto è pronto.

Ho scelto la forma di uno stampo classico da Bundt Cake per conferire un aspetto elegante a questa torta, ma potete prepararla in qualsiasi stampo preferiate, da 24-26 cm. Le bundt Cakes hanno una storia originale; furono inventate negli anni ’50 dall’ingegnere David Dalquist, fondatore della Nordic Ware.

Curiosità storica. Nel 1950 fu contattato da Rose Joshua and Fannie Shanfield, membri del Minneapolis Hadassah, un’organizzazione ebraica di servizi per donne. Joshua and Shanfield chiesero all’ingegnere una versione più leggera dello stampo Austriaco in ceramica per Kugelhupf. Egli li accontentò disegnando lo stampo per Bund cake in alluminio e Hadassah vendette questo stampo Nordic Ware ai suoi membri per 4 $.

La “T” alla fine di Bund (Bundt Cake) fu aggiunta da D. Dalquist per ottenere il Trade Mark; così nacque la Bundt Cake.

Se non avete il mio libro Bundt Cakes, Le Antiche ciambelle, sbirciate qui ne sito c’è una sezione intera dedicata a queste ciambelle romantiche e bellissime.

 

 

One Bowl Cake con ganache al cocco

Tempi di preparazione

20 min

Tempi di cottura

1 h

Tempi d'attesa

1 h

Ingredienti

Dosi per 8 persone

    Per la Bundt Cake 

  • 310 g di farina
  • 40 g di cacao amaro
  • 270 g di zucchero semolato
  • 5 uova bio
  • 180 g di olio di semi
  • 200 g di latte di cocco in lattina
  • 16 g lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o cannella)
  • Per decorare: fiori essiccati, meringhette.
  • Per la ganache

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 150 g di latte di cocco

Procedimento

Preparate la Bundt Cake

In una grande ciotola setacciate gli ingredienti secchi: farina, cacao, zucchero, lievito.

Al centro fate un buco e versate le uova intere, l’olio e mescolate con una frusta a mano. Aggiungete il latte di cocco e la vaniglia, mescolate solo il tempo necessario ad amalgamare l’impasto. 

Versate l’impasto ottenuto nello stampo da Bundt Cake preparato con staccante spray e cuocete per 60 minuti in forno preriscaldato a 180°. Fate freddare la torta nello stampo e capovolgete su una gratella.

 

Preparate la ganache 

Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente facendo attenzione che la ciotola non tocchi l’acqua sottostante e questa non arrivi a bollore.

Dopo due tre minuti aggiungete 100 g di latte di cocco mescolate e fate sciogliere completamente. Fate intiepidire aggiungendo altri 50 g di latte di cocco fuori dal calore e mescolate.

Versate la ganache sulla torta e decorate a piacere con fiorellini e meringhette sbriciolate.

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email