Crostata integrale con lamponi e more

Ricette - Crostate, Crumble

Una crostata integrale con lamponi e more, che è quasi una Pie, ripiena di marmellata, frutta secca e frutti di bosco.

Per la sua realizzazione ho utilizzato una farina integrale per un risultato super crunchy; il ripieno è realizzato con frutti rossi congelati conditi con rum e maizena. La crostata è stato il mio primo amore in pasticceria. Nell’articolo di giornale del Quotidiano del Sud dal titolo esaustivo “Quando lanciai nel web una crostata” suggella questo amore adolescenziale che si protrae nei decenni. 

Il procedimento è semplice e un consiglio è quello di far riposare la pasta frolla almeno 2 ore in frigorifero. Quando posso la preparo la sera prima e la faccio freddare la notte in frigo. La cottura in due tempi abbastanza lunga per permettere una diffusione omogenea del calore prevede gli ultimi 20 minuti un foglio di carta forno a copertura della superficie.

Per la griglia delle strisce ho scelto il disegno tipico delle Linzer Torte in diagonale un po’ arrotondate, alle volte mi piace viaggiare nel passato.

Un altro piccolo trucco che adotto nella costruzione delle mie amate crostate è quello di sbriciolare biscotti secchi o corn flakes sulla base prima di distribuire la marmellata o altro ripieno per non bagnare il fondo della frolla e permettere una cottura croccante anche della base.

Questo passaggio farà sì che la crostata integrale con lamponi e more sia di un colore bronzato perfetto e la cottura della crosta manderà tutti in visibilio. I miei figli che non amano le pie ripiene di frutta sono stati ingannati con questi frutti rossi che amano , invece, moltissimo. Non è facile accontentarli…

Il mio amore per le crostate mi ha avvicinato anche alle versioni vegan e su SayGood ne trovate una versione con prugne e noci.

 

Crostata integrale con lamponi e more

Tempi di preparazione

30 min

Tempi di cottura

1 h 15 min

Tempi d'attesa

1 h

Ingredienti

Dosi per 12 persone
per uno stampo amovibile da 28 cm.

    Per la frolla

  • 550 g di farina integrale
  • 250 g di burro morbido
  • 2 tuorli e 1 uovo intero bio
  • 250 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • Scorza di 1 limone bio
  • Per il ripieno

  • 150 g di more e mirtilli surgelati
  • 2 cucchiai di rum
  • 1 cucchiaio di maizena
  • 4 cucchiai di marmellata a scelta qui arance homemade
  • 1 manciata di nocciole tagliate al coltello
  • 2 biscotti secchi
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 cucchiaio abbondante di zucchero di canna

Procedimento

Preparate la frolla

Montate burro e zucchero in planetaria con la frusta a foglia. Inserite le uova e il tuorlo uno alla volta e la scorza del limone e montate. Aggiungete la farina a cucchiai e otterrete un impasto omogeneo.

Lavoratelo sulla spianatoia per ottenere una palla e appiattitela tra due fogli di carta forno. Fate riposare in frigorifero almeno un’ora o 30 minuti in freezer.

Realizzate la crostata

Stendete tre quarti di pasta frolla e rivestite lo stampo imburrato e infarinato sia la base che i bordi. Sbriciolate sulla base i due biscotti secchi e spalmate la marmellata.

In una tazza raccogliete i frutti di bosco ancora surgelati e conditeli con il rum mescolandoli insieme al cucchiaio di maizena. Distribuiteli sulla base della crostata e versate anche le nocciole tritate grossolanamente.

Stendete il resto della frolla, ricavate delle strisce che arrotolerete grossolanamente: formate la griglia a rombi posizionandoli obliquamente.

Spennellate la griglia con il latte e distribuite sopra lo zucchero di canna.

Infornate a 190° per circa 50 minuti coprite con un foglio di carte forno e proseguite la cottura per altri 25 minuti. 

Spolverizzate i bordi con zucchero a velo.

Servite.

 

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email