Crostata semi integrale con marmellata

Ricette - Crostate, Crumble

La crostata semi integrale con marmellata ha una base di pasta frolla classica con burro e l’aggiunta di poco olio di semi. Per questa crostata ho utilizzato una farina tipo 1 e lo zucchero Muscovado; ingredienti che le conferiscono un colore bronzato e un sapore rustico e croccante irresistibile.

 

Per questa ricetta ho preferito usare le mani, impastare direttamente sul tavolo da lavoro mi mette sempre una pace addosso che non ha prezzo. Solo la parte finale vedrà l’impiego della planetaria per amalgamare l’olio di semi all’impasto sbriciolato.

Scegliete la marmellata che preferite, ma qui è perfetta quella all’arancia e albicocca. Non ne usate molta deve essere uno strato sottile per non eccedere con il sapore dolce.

La crostata semi integrale con marmellata come tutte le paste frolle necessita di riposo in frigorifero almeno di due ore. Potete programmare di farla anche il giorno seguente e farla raffreddare tutta la notte.

Sono molto soddisfatta del risultato perché chi l’ha assaggiata ha detto che è irresistibile.  Anche io la trovo un connubio perfettamente riuscito. L’aggiunta dell’olio conferisce il necessario elemento legante a tutta la struttura sabbiosa dell’impasto. Utilizzare la farina di tipo 1 con parte del seme e tutti i nutrienti del chicco rende questo dolce rustico e apprezzato da tutti.

La mia passione per le crostate che lanciò la mia storia nel web 11 anni fa continua e non si arresta mai. Leggete anche la ricetta della Pie con mele e mandorle su Say Good. Io l’ho adorata. Oppure la crostata con pasta frolla montata ospite ad una puntata di Tg5 Gusto.

Un dolce semidolce che si mantiene anche 4-5 giorni sotto la campana di vetro.

Crostata semi integrale con marmellata

Tempi di preparazione

20 min

Tempi di cottura

1 h 5 min

Tempi d'attesa

2 h

Ingredienti

Dosi per 12 porzioni
PER UNO STAMPO CON FONDO AMOVIBILE DI 28 CM.

  • 550 g di farina tipo 1
  • 250 g burro
  • 1/2 bicchiere di olio di semi (circa 50 g)
  • 200 g di zucchero Muscovado
  • 2 tuorli e 1 uovo bio
  • 1 pizzico di sale
  • Marmellata chiara arance e albicocche circa 4-5 cucchiai
  • 1 tazzina di latte
  • 1 cucchiaio di zucchero Muscovado
  • 2 cucchiai di corn flakes
  • 3 cucchiai di mandorle in granella
  • mandorle per finire

Procedimento

Fate una fontana sul tavolo da lavoro con la farina. Intorno distribuite lo zucchero Muscovado. Al centro ponete il burro morbido a tocchetti, le uova e il tuorlo, il sale.

Lavorate con una forchetta il burro con le uova fino a creare una pastella. Prendete man mano la farina mischiata con lo zucchero e poi cominciate a lavorare con le mani. Otterrete un impasto sbriciolato: trasferitelo in planetaria con il gancio a foglia e azionate a velocità 1, aggiungendo a filo l’olio di semi. Fino ad ottenere una palla compatta e liscia.

Schiacciatela tra due fogli di carta forno e fatela riposare in frigorifero per 2 ore.

Stendete metà della frolla e posizionatela nella tortiera imburrata e infarinata.

Distribuite sul fondo la granella di mandorle e poi lo strato sottile delle marmellate. Ricoprite con i corn flakes tritati (fatelo direttamente con la mano).

Stendete l’altra metà di frolla e formate le strisce utilizzando un coltello affilato.

Sistematele sopra la crostata formando una griglia. Spennellatele con il latte e cospargete di zucchero di canna. Posizionate alcune mandorle nei riquadri della griglia.

Infornate a 190° per circa 1 h e 10′. Deve prendere un bel colore bonzo.

Spolverizzate con poco zucchero a velo e servite.

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email