Fluffosina al profumo di limone e mandorle
Una Fluffosina al profumo di limone e mandorle, in base agli ingredienti che si hanno in dispensa, questa torta senza lattosio si presta a mille declinazioni.
Spesso mi chiedete nei messaggi direct come si sforma, perché non cresce, come faccio a convertire una Fluffosa piccola in una grande o altri piccoli dubbi sulla realizzazione di questa torta amata da tutti. Da quando è uscito il libro LE FLUFFOSE, è stato un movimento neanche tanto lento e molto progressivo di affezione ad una torta americana sofficissima, la Chiffon Cake, davvero facile da fare. Cinque minuti per preparare l’impasto. L’unica cosa difficile da accettare è il tempo di raffreddamento; bisogna farla freddare molto bene. Prima di sformarla almeno 4 ore, se dovete farcirla preparatela il giorno prima così potrete tagliarla anche in 5 strati.
Procedete poi a sformarla passando lungo i bordi una spatola e anche pian piano al centro attorno al tubo. Poi rovesciatela sul piatto da portata, passate ora un coltello tra la base e la Fluffosa, ruotate il disco di base e sfilatelo. Verrà perfetta.
Qui accanto in sidebar trovate un video tutorial di due minuti dalla A alla Z su come si fa la Fluffosa.
Questa Fluffosina al profumo di limone e mandorle è cotta nello stampo da chiffon cake piccolo da 18 cm. Decorata con una glassa al limone colorata, lucida e consistente, di cui va pazzo il mio principe.
Se la Fluffosa non cresce è poco cotta, si sono usate farine pesanti o ingredienti come la frutta, oppure non si è seguita la ricetta. Le farine sono molto importanti sceglietele con attenzione e setacciatele sempre; è un ingrediente che deve passare questo procedimento detto ossidazione, in modo da far entrare ossigeno nelle particelle e creare una lievitazione migliore e importante soprattutto nei dolci come questo.
Non mi resta che augurarvi buon Week End, io vado a trovare il mio Ale in accademia a Livorno. Uno di quei fine settimana belli belli. Lui da piccolino chiamava la Fluffosa, la torta Nuvola.
Fluffosina al profumo di limone e mandorle
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 8 persone- 200 g farina
- 200 g zucchero
- 4 uova
- succo di 1 limone bio
- 16 g lievito
- 85 g olio di semi
- 120 g acqua tiepida
- 2 cucchiai di aroma di mandorle
- 1 pizzico di sale
- 200 g zucchero a velo setacciato
- succo di 1 limone
- 1 goccia di colorante rosso in gel
- Mandorle in scaglie
Per la fluffosina
Per la glasssa
Per la finitura
Procedimento
Per la Fluffosina
In una grande boule setacciate gli ingredienti secchi, farina, lievito, zucchero, sale.
Al centro mettete i tuorli, l’olio e l’acqua emulsionati con una forchetta, il succo del limone e l’aroma di mandorle. Mescolate brevemente con una frusta a mano il tempo necessario ad ottenere un impasto omogeneo.
Montate gli albumi a neve ferma con 2-3 gocce di limone.
Inseriteli in due volte nell’impasto mescolando con una frusta a mano. Infornate a 160° per circa 1 ora 15 minuti.
Sfornate e rovesciate lo stampo sui piedini fate freddare completamente.
Per la glassa
In una ciotola abbastanza capiente, mettete il succo del limone, aggiungete lo zucchero a velo a cucchiai e mescolate con la frusta a mano fino ad ottenere una glassa molto lucida e non troppo liquida. Aggiungete ora il colorante fino e mescolate fino ad ottenere il colore desiderato.
Sformate la fluffosina e colate sopra la glassa senza toccarla con spatole o cucchiai, facendola scendere lungo i bordi naturalmente. Decorate con le mandorle in scaglie.
Servite.
Lei si conserva 3-4 giorni sotto la campana di vetro.