La perfetta Pound Cake
La perfetta Pound Cake, la torta burrosa e sofficissima che pesa 1 pound per ogni ingrediente dei 4 fondamentali; l’ho trovata su Epicurious. Il segreto della sua consistenza tenera è dovuto in parte alla farina e panna-yogurt e in parte nel montare 5 minuti in più alla fine composto: otterrete una torta soffice, cremosa e davvero setosa. Ed è vero il risultato è perfetto. La torta va messa in forno freddo; ho scelto il famoso stampo da Fluffosa, da 26 cm., che in questo caso per la prima volta ho dovuto imburrare e infarinare. Nelle stories di ig in tanti mi avete chiesto perché, visto che per la chiffon cake non va unta la teglia né infarinata. Essendo un composto burroso, una pound cake deve essere invece imburrato e infarinato. Fatelo freddare senza capovolgerlo. Potete utilizzare anche qualsiasi stampo con tubo centrale anche quelli da Bundt Cake.
Nel sito la titolano la Pound cake più amata da Elvis Presley, credo diverrà anche la vostra. Io la farò anche marble e con altri ingredienti perché la base è studiata per essere la perfetta Pound Cake.
Farina, Burro, zucchero, uova, panna. Questi i semplici ingredienti per fare una torta paradisiaca; la panna l’ho sostituita con yogurt greco.
La perfetta Pound Cake
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 12 persone- 225 g burro morbido
- 450 g farina
- 480 g zucchero semolato
- 7 uova a temperatura ambiente
- scorza di 1 limone bio
- 170 g yogurt greco bianco
- 3/4 cucchiaino di sale
Procedimento
Non preriscaldate il forno. Deve essere freddo quando inserite la torta.
Spennellate abbondante burro fuso sulla base sui lati e attorno al tubo centrale dello stampo scelto. Infarinate e togliete via l’eccesso di farina.
Setacciate la farina con il sale per 3 volte.
Montate il burro con lo zucchero con la planetaria con gancio foglia oppure con le fruste elettriche a velocità medio-alta per circa 5 minuti, aumentate a 8 minuti se usate le fruste elettriche. Il burro montato dovrà diventare chiaro e spumoso come una crema.
Inserite un uovo alla volta e incorporatelo bene prima di aggiungere il successivo. In questa fase le fruste o la planetaria devono andare a velocità ridotta.
Inserite ora la scorza del limone. Abbassate la velocità e aggiungete metà della farina, poi lo yogurt, e l’altra metà della farina montando bene ad ogni aggiunta. Pulite bene i bordi e montate infine per altri 5 minuti. L’impasto diventerà setoso e cremosissimo.
Trasferite a cucchiaiate il composto nella teglia preparata. Inserite la teglia nel forno freddo e cuocete a 175° per 1 ora e 15′. Dovrà essere dorata la superficie e con la prova stecchino al centro, questo dovrà uscire asciutto.
Estraete la torta dal forno e fate freddare SENZA capovolgere. Dopo 2 ore o quando sarà completamente fredda estraetela dallo stampo.
Si conserva 4-5 giorni a temperatura ambiente coperta da pellicola o sotto la campana.