Meringhe di Luca Montersino

Ricette - TorteSenza lattosio
Le meringhe di Luca Montersino sono un’altra di quelle ricette da fare una volta e tenere per sempre. Io ormai uso sempre questa ricetta, che lui chiama spumiglie con dentro anche le gocce di cioccolato. Se volete una meringa bianca basterà togliere questo ingrediente. La ricetta senza neanche specificarlo è perfetta. L’ho presa dal suo primo libro Golosi di salute. Ne vengono tantissime, potrete farci anche una Pavlova o conservarle anche per una settimana e più in un barattolo di vetro o scatola di latta.
La ricetta delle meringhe di Luca Montersino faranno bella figura anche da sgranocchiare con un caffè. Rigorosamente amaro.

 

Si mantengono dentro una scatola di latta anche per 2 settimane.
Alla prossima,
Mony

Meringhe di Luca Montersino

Tempi di preparazione

20 min

Tempi di cottura

3 h

Ingredienti

Dosi per 100 meringhe
Per 100 meringhe o spumiglie come le chiama Montersino

  • 125 g albumi
  • 250 g di zucchero semolato
  • 125 g di cioccolato in gocce (facoltativo)
  • 1 baccello di vaniglia

Procedimento

Montate l’albume con 125 g di zucchero fino a ottenere una massa stabile e ben soffice.
A fine montatura unite a mano mescolando dal basso verso l’alto lo zucchero, rimanente i semi di vaniglia e le gocce di cioccolato.

Modellate con il sac-à-poche sulle teglie rivestite di carta da forno quindi spolverizzate leggermente di cacao. Per non far scivolare i fogli mentre modellate le spumiglie sbafateli sotto con un dito della meringa, farà da colla. Infornate a 100° per 3 ore circa.

 

 

 

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email