Mini sponge cakes

Ricette - Muffin, CupcakeBiscotti, Colazione

Mini sponge cakes, piccole tortine della felicità. Un insieme dei 4 ingredienti fondamentali, burro-uova-zucchero-farina, profumati, che sanno di casa e regalano la magia della semplicità. Quella perfetta.

Quella che se ti chiedono che dolce c’è stasera e non hai fatto in tempo a preparare nulla puoi improvvisarlo dopo cena. Per rilassarti, per gongolare davanti al forno, per annusare il burro da dietro lo sportello magico. Solo 10 minuti per uno scrigno perfetto di profumi da accompagnare al tè, al latte, al caffè, da solo o dopocena con un liquore.

La ricetta è presa dal libro Pride and Pudding nella sezione finale delle basi. Potete utilizzare queste dosi anche per una torta se preferite in uno stampo da 20-22 cm. Potete anche farcirla con panna fragole e tutto quello che vi piace. Noi le abbiamo mangiate così.

Nonostante negli antichi libri di cucina le mini Sponge cakes non vengano mai menzionate per essere mangiate da sole, sono talune volte indicate per essere “adatte con il tè il pomeriggio”.

Infatti è la base per torte da farcire, per le torte a strati, da inzuppare e anche come base per alcuni pudding. Sponge è come una spugna la si può trattare a piacimento a seconda dell’uso finale, assorbiranno come loro natura i profumi e i sapori che vorremo dare alla torta.

Mini sponge cakes

Tempi di preparazione

10 min

Tempi di cottura

30 min

Tempi d'attesa

30 min

Ingredienti

Dosi per 15 tortine

  • 200 g zucchero semolato
  • 225 g farina
  • 50 g burro morbido
  • 4 uova bio
  • scorza di 1 limone (oppure acqua di fiori d'arancio o acqua di rose)

Procedimento

Preparate gli stampini scelti con burro spennellato e farina o con staccante spray.

 

Montate il burro con lo zucchero finché sarà pallido e soffice come una crema ci vorranno 4-5 minuti. Aggiungete ora un uovo alla volta montando bene e facendoli incorporare all’impasto. Aggiungete l’aroma scelto, qui scorza del limone.

Setacciate la farina e inseritela nell’impasto con le fruste alla minima velocità.

Distribuite l’impasto con un cucchiaio negli stampi preparati. Infornate a 180° per 30 minuti. Fate la prova stecchino.

Conservatela in un contenitore chiuso fino ad 1 settimana.

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email