
torta ai mandarini e semi di papavero

Una torta ai mandarini con la lode. Ricetta elaborata in cucina di un pomeriggio uggioso, necessitando di colore e vitamine in modo urgente è uscita lei dal forno. E i miei figli, mamma non hai mai fatto una torta così buona, sottolinea l’eccellenza della semplicità. Alla domanda di Ale, ma c’è burro? alla quale si stava rispondendo già da solo, è intervenuta Julia Child. Se una pietanza ti piace in modo inspiegabile e indefinito, è perché dentro c’è il burro. Ecco fatto. I deliziosi puntini dei semi di papavero hanno avuto il loro successo.
Velocissima da fare, montate bene bene il burro e verrà una nuvola di mandarini. Mangiata alla velocità della luce non ho potuto fare la foto alla torta intera, ma delle fette salvate alla ressa del dopocena.
torta ai mandarini e semi di papavero
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 8 persone- 330 g farina
- 170 g burro morbido
- 290 g zucchero
- 4 uova bio
- 170 g succo dei mandarini filtrato
- 7 g lievito
- 1 presa di sale
- 3 cucchiai di semi di papavero
Procedimento
Montate il burro con lo zucchero per 6-7 minuti, fino a che diventa quasi bianco.
Aggiungete un uovo alla volta con le fruste a bassa velocità.
Setacciate farina, semi di papavero, lievito e sale. Spremete e filtrate i mandarini.
Inserite gli ingredienti secchi alternandoli al succo di mandarino dentro la ciotola con il burro montato, usando la minima velocità delle fruste.
Imburrate e infarinate lo stampo.
Versate l’impasto e cuocete a 175° per circa 1 ora e qualche minuto, la superficie deve essere dorata e l’interno asciutto alla prova stecchino.
Fate intiepidire, sformate e spolverizzate con zucchero a velo.
Buona Settimana!