Torta di mele fragole e cocco
La torta di mele fragole e cocco nasce da alcune fragole e mele che avevo in più e un vasetto di yogurt al cocco che mi guardava triste dal ripiano del frigorifero.
Avendo a cuore il destino di tutte e tre gli ingredienti, li ho utilizzati per questa torta senza burro; con tale cura me ne sono occupata che loro mi hanno ripagato con un risultato strabiliante. Io e loro. A volte ci parlo come chi cura le piante e i fiori e intavola discorsi con i loro beneamati ciclamini o gardenie. Per me gli amici di confidenze sono proprio loro. Tra uno sbuffo di farina un pezzetto di burro, un pennello messo di traverso inizia una danza immaginaria, un concerto che mi piace dirigere con una spatola colorata.
Lei, questa torta di mele fragole e cocco è stata questo: il risultato di una danza ben concertata. Alla fine l’ho spennellata con gelatina di albicocca per renderla lucidissima e decorata nei bordi con farina di cocco.
Le fettine di mele e di fragole messe in superficie seguono una sorta di disegno a scacchiera. Tagliatele sottilmente per poterle affondare a affiancare come un gioco di dama. La presenza di tanta frutta farà sì che al centro al taglio della fetta si formi una cremina deliziosa.
Con le mele si può creare un mondo in pasticceria, una tra le mie preferite è la torta di mele capovolta, qui il burro la fa da padrone. Ma quando entra in campo lui la felicità è a portata di forchettina.
Un amore infinito per la pasta fillo mi ha fatto provare una ricetta estremamente croccante e buona in modo indimenticabile; si chiama Torta Croccante alle mele, qui la ricetta.
Torta di mele fragole e cocco
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 12 porzioni- 240 g di farina 00
- 100 g di maizena
- 150 g zucchero semolato
- 150 g di uova
- 120 g olio di semi
- 16 g lievito
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 3 mele
- 180 g fragole
- 1 vasetto di yogurt al cocco o bianco
- scorza 1 limone bio o estratto di vaniglia
- gelatina di albicocche (3 cucchiai)
- farina di cocco per decorare
Per la torta
Per la finitura
Procedimento
Per la torta
In un pentolino dal fondo spesso scaldate le uova con lo zucchero girando con una frusta per un paio di minuti o fino alla temperatura di 45° max. Trasferite il composto in planetaria con la frusta, oppure in una ciotola capiente e montate con le fruste elettriche per 8 fino aggiungendo l’aroma scelto (limone o vaniglia) fino ad avere un composto denso e chiaro.
Aggiungete l’olio a filo a bassa velocità
Setacciate la farina con la fecola, il lievito e il bicarbonato e aggiungetele al composto mescolando a bassa velocità alternando con lo yogurt.
Sbucciate le mele sottilmente e le fragole in parte a tocchetti in parte sottilmente come le mele per formare un disegno sulla superficie.
Con una spatola mescolate le mele al composto lasciandone da parte 15-16 fettine, così fate per le fragole. Versate il composto nello stampo preparato imburrato e infarinato.
Ora affondate per tre quarti le fettine di mele e le fettine di fragole formando una sorta di scacchiera, alternandole.
Infornate a 180° per circa 65 minuti fino a doratura della superficie, fate la prova stecchino.
Per la finitura
Scaldate la gelatina di albicocche (anche in microonde) spennellate sulla superficie della torta appena sfornata. Quando sarà fredda, estraetela dallo stampo e decorate solo i bordi con farina di cocco.
Servite.
A temperatura di frigorifero è sublime. All’interno si formerà una cremina dovuta alla frutta in cottura.