Torta soffice arance e carote
Non si può sempre sempre riuscire a trasmettere attraverso un’immagine, il gusto appagante e la felicità della condivisione di una fetta di torta; così come accade per questa torta soffice arance e carote.
La torta soffice arance e carote è una torta che amo chiamare FRULLATUTTO, perché occorre un mixer in cui inserire le arance cotte, le carote, le uova, l’olio. A parte si setacciano gli ingredienti secchi e poi vi si unisce la pastella ottenuta. Il sapore intensissimo delle arance e la croccantezza fresca conferita dalle carote renderà felici tutti ma proprio tutti. Soprattutto voi che la preparerete in pochissimo tempo per voi e la vostra famiglia o amici.
Questa torta, inoltre, adatta alla colazione o perfetta come merenda, è senza burro e senza lattosio, quindi leggera e adatta a chi ha intolleranze o semplicemente segue una dieta leggera.
Una tra le preferite di mio figlio Ale e il suo nonnone: quando li sento esclamare gridolini estatici volo direttamente su una nuvola di gioia.
Le arance purtroppo stanno per finire e loro sono uno tra i miei frutti preferiti sia da mangiare così che nei miei dolci.
Se volete una variante interessante è la Torta di carote e nocciole trovate la ricetta su SayGood.
Torta soffice arance e carote
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 12 porzioni- 450 g di farina
- 6 uova bio
- 400 g di arance
- 2 carote medie
- 220 g di zucchero
- 16 g di lievito
- 190 g di olio di semi o di riso
- 1 pizzico di sale
- Scorza di un limone bio e 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 2 manciate di mandorle o altra frutta secca ridotta in granella
Procedimento
In una pentola dal fondo spesso raccogliete le arance tagliate in quattro ricopritele di acqua e versate il cucchiaio di zucchero di canna. Fate cuocere finché non diventeranno morbide. Ci vorranno 15-20 minuti. Attendete due minuti che intiepidiscano. Tenete da parte lo sciroppo/acqua di cottura.
In un mixer con le lame frullate le arance e le carote tagliate a rondelle con l’olio; aggiungete le uova, l’aroma scelto e la scorza del limone. Azionate il mixer ottenendo una pastella abbastanza liquida.
In una ciotola capiente setacciate farina, zucchero, sale, lievito. Aggiungete la pastella liquida nella ciotola della farina mescolando con una frusta a mano.
Versate il composto nella tortiera imburrata e infarinata, cospargete con un cucchiaio la granella di frutta secca e cuocete a 180° per circa 45′. Azionate il grill gli ultimi 5 minuti per dorare la frutta secca.
Attendete che si freddi e capovolgete su un piatto da portata. Con alcuni stecchini fate dei fori sulla torta e spennellate con lo sciroppo di arance avanzato dalla loro cottura. Voltate la torta e recuperate la granella di frutta secca. Cospargete di zucchero a velo.
Si mantiene 3-4 giorni sotto la campana di vetro.