Angel food cake

Ricette - TorteBiscotti, ColazioneSenza lattosio

Angel Cake, la torta degli angeli, così soffice e spugnosa da innamorarsene per sempre. Approfondisco il mio studio sull’uso degli albumi stipati in freezer. Angel Food Cake
già provata una volta, ieri mi sono lanciata in un equilibrio azzardato con più albumi e Cremor Tartaro (lievitante naturale), che oramai si trova anche nei supermercati oltre che nei vostri negozietti bio. Lei, la signora cake, è senza grassi, nè burro, nè olio, nè tuorli. 

Il risultato è un torta Angelica, a tutti gli effetti, soffice e umida, morbida come la testolina di un pulcino. Fluffosissima. Da farcire o mangiare così com’è.
Io così com’è.

 

Ci scriverò un libro su queste torte Fluffose, in tempi non sospetti già stavo sperimentando.

 

 

 

 

Buon fine settimana,
Mony

 

 

angel food cake

Tempi di preparazione

20 min

Tempi di cottura

45 min

Tempi d'attesa

4 h

Ingredienti

Dosi per 12 persone
Ingredienti per lo stampo da Angel Cake da 26 cm

  • 600 g di albumi
  • 300 g di zucchero
  • 225 g di farina 00
  • 225 g di zucchero
  • 12 g di cremor tartaro
  • 3 g di sale
  • 15 g di rum (o liquore a vostra scelta)
  • la buccia grattata di un limone bio

Procedimento

Mettete gli albumi in un pentolino con i 300 g di zucchero. Mescolate sempre con la frusta e scaldate a fuoco lento per 2-3 minuti (max 45°). Trasferite in planetaria e montate per circa 7 minuti. La massa deve essere stabile. In un’altra ciotola radunate la farina il secondo zucchero (225g), la buccia di limone, il cremor tartaro e il sale.

Mescolate e inserite le polveri delicatamente dentro gli albumi montati. Infine aggiungete il liquore. Distribuite il composto dentro l’apposito stampo se lo avete, senza imburrare né infarinare. Se utilizzate un altro tipo di stampo ungetelo e infarinatelo un po’. Cuocete a 170° per 45 minuti circa. Capovolgete lo stampo sui piedini e fatelo raffreddare così. Passate un coltello intorno ai bordi e scenderà da solo.

 

 

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email