
Ciambellone con marmellata di arance

Il ciambellone con marmellata di arance è una versione leggera del ciambellone classico. La ricetta prevede un impasto di albumi montati e la marmellata di arance al suo interno.
Questo elemento, la marmellata di arance nell’impasto, l’ho tratto da una ricetta ispirata al libro i dolci dimenticati. Un libricino delizioso con i racconti di ogni ricetta e della sua origine; della zia Maria o di un’altra ricetta storica casalinga con tutti i passaggi attraverso la pasticceria di tradizione casalinga, che è di gran lunga la mia preferita.
Per rendere giallo l’impasto oltre la marmellata ho aggiunto un solo uovo, che produrrà una montata leggera e non troppo soda; in questo modo l’inserimento degli ingredienti secchi e della marmellata di arance renderanno compatto il risultato finale, mantenendolo morbido e umido per giorni. Il ciambellone con marmellata di arance è perfetto per la colazione e lo spuntino dopo cena: adocchiando del movimento la sera intorno alla campana di vetro.
Si mantiene per giorni morbidissimo e umido. Per questa ricetta potete usare uno stampo da ciambellone di 22 cm, io qui ho usato uno stampo da savarin.
In questo periodo di lockdown è possibile avere più tempo per sé e per la propria famiglia; riscoprire alcuni tratti del nostro carattere e investire nei rapporti d’affetto. In attesa di tornare a mirar le stelle, mi godo il mio angolino felice, la cucina con i suoi profumi e la magia della lievitazione.
Ciambellone con marmellata di arance
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 8 porzioni- 350 g farina
- 1 uovo
- 320 g albume
- 180 g zucchero
- 10 g lievito
- 70 g olio di semi
- 2 cucchiai abbondanti di marmellata di arancia
- scorza di 1 arancia
- 1 limone
- succo di 1/2 limone
- 1 pizzico di sale
Procedimento
In una boule setacciate la farina, il sale, il lievito. Sopra grattugiate le scorze del limone e dell’arancia. Tenete da parte.
Montate gli albumi e l’uovo con lo zucchero per 6-7 minuti. A metà aggiungete il succo di mezzo limone.
Inserite con le fruste a bassa velocità gli ingredienti secchi alternati all’olio e infine la marmellata di arance, fino ad ottenere un composto omogeneo. Ci vogliono solo due minuti.
Imburrate o oliate e infarinate lo stampo scelto versate il composto e cuocete in forno caldo a 180° per circa 45-50 minuti. Fino a doratura e classica spaccatura della superficie. Fate la prova stecchino.