Torta con albicocche e caramello

Ricette - TorteSenza lattosio

Complice un signore gentile che mi ha portato un bel po’ di albicocche del suo albero è nata questa torta con albicocche esagerata.

La torta di albicocche l’ho realizzata con lo stampo da chiffon cake da 26 cm con un impasto senza lattosio. Alla fine della cottura spennellatale con il caramello per renderla croccante.

Equilibrata tra dolcezza e asprezza delle albicocche è un dolce che piacerà a tutti. Presentatela se volete con panna montata o gelato alla vaniglia.

Il procedimento è semplice come quello della torta di mele di mamma che avete tanto amato. Avrete bisogno solamente di due ciotole: in una mescolate gli ingredienti secchi e nell’altra quelli liquidi; assemblateli insieme e poi disponete le albicocche tagliate a tocchetti.

Appena esce dal forno spennellate con il caramello la torta di albicocche; sarà lucida e soprattutto si solidificherà rendendo la superficie croccante. Un po’ come una Crème brûlée. Conferirà una dolcezza croccantosa al sapore acidulo-amarognolo delle albicocche.

La raccomandazione su questa torta riguarda il tempo di cottura: come noterete è abbastanza lungo per la presenza di una grande quantità di frutta. Sia la centro che sulla superficie. Infatti verserete nello stampo metà dell’impasto-albicocche-altra metà di impasto-albicocche. Assomiglia se volete a un clafoutis, per la consistenza fruttata, per la presenza importante delle albicocche avvolte dall’impasto. IO LA ADORO!

Se amate il caramello come me non perdetevi la mia torta capovolta di mele su Say Good.

 

 

Torta con albicocche e caramello

Tempi di preparazione

20 min

Tempi di cottura

1 h 30 min

Tempi d'attesa

1 h

Ingredienti

Dosi per 12 persone
Per uno stampo da chiffon cake di 26 cm. imburrato e infarinato.

    Per la torta

  • 1 kg e 300 g di albicocche pesate intere
  • 360 g di farina
  • 5 uova bio
  • 290 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di cremor tartaro
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 cucchiaino di sale
  • 235 ml di olio di semi
  • 60 ml succo di arancia
  • 1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio (o se preferite l'aroma di vaniglia)
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 65 g di zucchero per condire le albicocche
  • Per il caramello

  • 4 cucchiai di zucchero
  • acqua sufficiente per coprire appena lo zucchero

Procedimento

Per la torta

Preriscaldate il forno a 175°. Imburrate e infarinate lo stampo. Tenete da parte.

Snocciolate le albicocche e riducetele a tocchetti. Raccoglietele in una ciotola e conditele con la cannella e lo zucchero (65 g).

In una ciotola capiente setacciate gli ingredienti secchi: farina, cremor tartaro, lievito, sale.

In un’altra ciotola mescolate insieme l’olio, il succo d’arancia, lo zucchero, l’aroma scelto e le uova. Mescolate con una frusta a mano.
Versate gli ingredienti liquidi nella ciotola con gli ingredienti secchi; mescolate con una frusta per incorporarli bene.

Versate metà dell’impasto ottenuto nello stampo preparato (imburrato e infarinato). Distribuite metà delle albicocche preparate sopra l’impasto con il loro succo.

Versate l’impasto rimanente sopra le albicocche e sistemate le albicocche rimaste in superficie. Cuocete per 1 ora e 30′ o fino a quando uno stecchino non uscirà fuori asciutto.

Fate freddare completamente la torta prima di sformarla su un piatto da portata.

Per il caramello

In un pentolino dal fondo spesso versate l’acqua e poi lo zucchero. Fate cuocere a fuoco medio finché lo zucchero è disciolto, e proseguite fino ad ottenere un colore ambrato. Non mescolate mai con cucchiaio o altri utensili. Fate fare a  lui…

Spennellatelo sulla torta quando esce dal forno. Lasciate freddare e sformate.

Condividi

Facebook twitter Google+ linkedin pinterest whatsapp email