Angel Cake al cioccolato fondente
L’idea improvvisa della Angel Cake al cioccolato fondente mi è venuta come folgorazione un giorno, in cui volevo realizzare una Bundt Cake leggera e marmorizzata.
Di solito mi metto con la penna a immaginare i vari passaggi della torta che voglio realizzare. In questa mi sono incagliata più volte sull’aggiunta di un ingrediente ‘pesante’ come il cioccolato fondente; a che punto avrei dovuto aggiungerlo ad una massa così soffice e aerata come gli albumi montati? Sarebbe crollato tutto l’impero?
No non è crollato. Dividendo l’impasto in due ho inserito da ultimo in una delle due metà il cioccolato fondente fuso e intiepidito con le fruste azionate a bassa velocità. Il risultato è una dolcezza impalpabile con in più il gusto del cioccolato fondente.
Senza lattosio e sena tuorli è la classica torta salutare che si può indugiare a mangiare anche più volte; perfetta per la colazione ma anche a merenda e dopo cena per sogni felici.
Questa ricetta presa dal mio libro Le Fluffose e modificata per l’occasione, fa parte delle torte di seta le chiffon cake, che tutti ormai abbiamo imparato a conoscere e preparare. In questo caso ho voluto utilizzare uno stampo da Bundt Cake, quello che si usa per il Kugelhupf. Potete però utilizzare qualsiasi stampo abbiate a disposizione. Per realizzare la Angel Cake al cioccolato fondente vi occorrono pochi minuti e solo una certa accortezza nel dividere l’impasto per colorarne una parte con il cioccolato.
Si conserva alcuni giorni sotto la campana di vetro.
Qui l’ho decorata con poco cioccolato fondente fuso sulle scanalature della torta.
Una variante classica con lo stampo da Chiffon Cake la trovate sempre qui.
Angel Cake al cioccolato fondente
Tempi di preparazione
Tempi di cottura
Tempi d'attesa
Ingredienti
Dosi per 10 porzioni- 300 g di albumi
- 200 g di zucchero
- 200 g di cioccolato fondente
- 140 g farina autolievitante (o farina per dolci+8 g lievito)
- 50 g zucchero
- 10 g cremor tartaro
Procedimento
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, girando di tanto in tanto con un cucchiaio. Tenete da parte a intiepidirsi.
Montate gli albumi a neve ferma con il cremor tartaro; durante il procedimento aggiungete un po’ alla volta 200 g dello zucchero.
In una ciotola a parte setacciate la farina e lo zucchero rimanente (50 g). Setacciateli di nuovo sopra gli albumi montati e mescolate delicatamente per inglobare gli ingredienti secchi.
Versate metà del composto in una ciotola.
Con le fruste azionate a bassa velocità versate a filo il cioccolato fondente su una metà di impasto.
Preparate lo stampo con staccante spray (se usate gli stampi Nordic Ware) se usato altro stampo utilizzate burro fuso e farina. Versate alternativamente i due impasti bianco e nero. Battete sul tavolo lo stampo per far fuoriuscire bolle di aria.
Infornate a 190° per circa 40 minuti. Fate la prova stecchino.
Fate freddare completamente prima di estrarre la torta. Servite con zucchero a velo e cioccolato fuso.